Festa delle luci a Lione: cosa fare nel ponte dell’Immacolata

Stampa

Dall’otto al 10 dicembre 2016 Lione verrà ridisegnata con la luce: artisti da tutto il mondo trasformano i monumenti, le piazze e i fiumi della città francese in scenografie mozzafiato per un week end davvero particolare.

Festa delle luci a Lione

Quest’anno la festa dell’Immacolata dell’ otto dicembre cade di giovedì e il week end lungo invoglia ad un break invernale: a Lione, la seconda città di Francia, proprio in questi giorni si tiene la festa delle luci più bella d’Europa… io dico che ne vale la pena pensarci!

Si tramanda che nel 1643 i cittadini di Lione avessero innalzato una statua alla Vergine sulla collina della Fourviere per essere risparmiati dalla peste, e che da allora, per ringraziarla per l’aiuto ricevuto, ogni anno l’abbiano ricordata con dei giorni di festa.
La festa delle luci a Lione si celebra dunque dal 1852 in concomitanza con la festa dell’Immacolata Concezione: da 164 anni in questi giorni gli abitanti della città decorano le finestre delle loro case con candele e vetri variopinti, e dallo scoccare delle 20, ogni angolo di Lione si accende all’unisono.

Oggi le luminarie alle finestre danno il via ai grandi festeggiamenti notturni che attirano moltissimi turisti da tutto il mondo: la festa delle luci trasforma Lione in un teatro a cielo aperto, in cui le pareti dei monumenti diventano dipinti luminosi che prendono vita.

Artisti multimediali da tutto il mondo per tre serate fanno danzare le architetture di questa bellissima città Patrimonio UNESCO attraverso la narrazione di storie fatte di musica e colori: dall’otto al 10 dicembre Lione si illumina sotto il benevolo sguardo della Vergine sulla cima della basilica di Fourviere.

È un’esperienza spettacolare, che immerge il visitatore in un’atmosfera magica, quasi surreale, un’esperienza che vale la pena vivere almeno una volta!

Stampa