Gaetano Navarra collezione autunno/inverno 2009 -2010

Stampa

Assieme all’uomo elegante sfilano i volumi di capi caldi e avvolgenti

Ha sfilato la perfezione e la ricerca del dettaglio nell’ evento che ha visto protagonista la nuova collezione Autunno / Inverno 2009 – 2010 firmata Gaetano Navarra, i capi caldi, che esaltano l’utilizzo di trame evidenti come trecce e coste larghe, assieme ai capi in velluto sono apparsi con un evidente richiamo ai tagli spigolosi degli anni ’80 – ’90.
Gli abiti giocano con i volumi, corti e ravvicinati al corpo, maglieria over e pantaloni ampi sino al ginocchio si stringono alla caviglia.
E’ evidente il ritorno prorompente della maglia, cardigan, dolcevita e sciarpa si abbinano al classico piumino in lana tartan o in tweed, camicia a quadri o a righe ma rigorosamente stropicciata, mentre il  pantalone Principe di Galles, ampio, presenta la chiusura a portafoglio.
Attirano l’attenzione i disegni e i volumi, plissè fissati a caldo  disegnano squame e/o scaglie da corazza, sulla giacca, sul cappotto, sul pantalone. Anche il velluto esalta la materia, la superficie liscia e quasi shining è interrotta da righe sottili opache.
Torna lo stropicciato, le camice sembrano appena uscite dalla valigia e il jeans si ripropone sfilacciato e sporcato da macchie di colore.
La scelta dei colori stupiscono per il classico, coerenti e eleganti nero, grigio, blu d’inverno, verde bottiglia, bordeaux stinto.
Appare quasi come una firma il papillon, realizzato dello stesso tessuto e con la stesso disegno della giacca,un particolare interessante è il collo delle camicie, camaleontico. Quando è doppio, uno dei due si può levare. Quando è singolo si toglie e si sostituisce con un altro diverso. Oppure è sostenuto dal fil di ferro e si può modellare a piacere.

Stampa