InterRail, viaggiare in treno per l’Europa

Stampa

Una breve guida all’InterRail, il biglietto ferroviario che consente di costruirsi un viaggio itinerante su misura a bordo di tutti i treni d’Europa.

Tra aerei, controlli, bagagli e lunghe pianificazioni, spesso ci dimentichiamo di quanto sia semplice viaggiare: sono sufficienti uno zaino e un biglietto del treno.

Nel 1972, in occasione del 50° anniversario dell’International Railway Union, nasce il progetto InterRail Pass, un’occasione per scoprire l’Europa all’avventura spostandosi a costi davvero convenienti: grazie a questo biglietto unico, treni e traghetti di più di 30 Paesi sono a disposizione del viaggiatore.

Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Kosovo, Lussemburgo, Macedonia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.
Eccoli i Paesi da scoprire, ad un ritmo diverso dal solito viaggio, il ritmo del treno, che spesso attraversa paesaggi, città e località che sanno raccontare la loro storia anche ad un semplice sguardo dal finestrino.

Le mosse da fare sono tre:

  1. decidere se si vuole viaggiare in un unico Stato, e quindi acquistare il One Country Pass, oppure più Stati con il Global Pass, valido per tutti i Paesi;
  2. decidere quando si vuole viaggiare durante l’InterRail, se ogni giorno durante tutta la validità del pass tramite la formula continuous, oppure se solo in alcuni giorni del periodo con la flexy, opzione comoda per chi decide di fermarsi a visitare durante le varie tappe;
  3. scegliere in che classe si vuole viaggiare, acquistare il proprio pass e scaricare l’app gratuita di InterRail con orari e informazioni utili.

Una volta ricevuto l’InterRail Pass, tutto quello che c’è da fare è salire a bordo e segnare a penna sulla custodia il tragitto di quella corsa, la data e il numero del treno: ecco il vostro biglietto, da compilare di volta in volta!

L’InterRail, è chiaro, è un sistema di viaggio estremamente flessibile, ed è questo ciò che lo contraddistingue dagli altri: oltre a poter scegliere la meta successiva, è possibile decidere anche lo stile del viaggio, dormendo in ostelli, campeggi oppure direttamente in treno.

Inutile dire che il bagaglio migliore è quello più leggero possibile, magari uno zaino comodo e spazioso, tenendo conto che sarà il vostro compagno più fidato da cui non vi staccherete praticamente mai!

Ci sono itinerari classici, come il giro delle capitali, dei festival musicali, delle località di mare in estate, oppure dei parchi nazionali; ma anche viaggi a tema come la Scandinavia, la penisola Iberica, le coste del Mediterraneo, l’Europa dell’Est.

La libertà di organizzare e riorganizzare il proprio viaggio è il bello dell’InterRail, che permette di scegliere anche di vagabondare seguendo il bel tempo o i nuovi amici conosciuti lungo la strada!

Buon viaggio!

Stampa