Primiero San Martino di Castrozza, una vacanza d’inverno

Stampa

La Valle di Primiero si trova nel Trentino orientale, proprio al confine con il Veneto. Un territorio molto vasto che include alcune mete turistiche tra le più amate come San Martino di Castrozza e Fiera di Primiero.

Località che offrono scorci di rara bellezza, con lo sfondo spettacolare e unico al mondo di tre gruppi montuosi: ad ovest il Lagorai, a sud le Vette Feltrine, e a nord le Pale di San Martino. Angoli di pace dove le tradizioni sono rimaste salde e radicate e si respira un clima autentico di montagna.
Cosa si può vedere e cosa si può fare tra Primiero e San Martino di Castrozza?
Ci sono diverse realtà da visitare in Trentino, musei e attrazioni e numerose esperienze per chi vuole trascorrere una vacanza in Trentino d’inverno, una settimana bianca o semplicemente un week end in montagna. Sono luoghi ideali per le famiglie ma anche per gli sportivi e gli appassionati di storia. Ma è soprattutto il luogo per eccellenza in Trentino per chi ama  il contatto con la natura e gli stili di vacanza slow.

Una Perla delle Alpi

Il comune di Primiero San Martino di Castrozza nel 2022 è stata l’undicesima località italiana ad entrare nel circuito Alpine Pearls, l’associazione internazionale che unisce territori vocati ad un turismo lento e sostenibile, sparsi nell’intero arco Alpino. Gran parte del territorio è tutelata dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino ed è stata realizzata una nuova ciclopedonale che collega il fondovalle a San Martino di Castrozza innestandosi sui percorsi creati dal Parco, con una rete di 23 stazioni di ricarica gratuita per le ebike sparse su tutto il territorio.

Cosa fare oltre lo sci

Durante l’inverno ci sono diverse opportunità per chi ama lo sci e gli sport sulla neve. Cosa può fare chi non scia? A San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi si possono vivere esperienze indimenticabili anche senza dover necessariamente sciare. “Oltre lo Sci” è un programma che propone escursioni con le ciaspole in compagnia delle Guide Alpine. Al tramonto si può provare l’emozione di salire in motoslitta ai rifugi degli impianti Tognola e Colverde a San Martino, per godersi un aperitivo ed eventualmente la cena, ammirare il cielo stellato e scendere in cabinovia.


Poi ci sono le “Luci d’inverno”nella Valle del Vanoi, percorsi tra storia e natura, un tour alla scoperta delle piccole eccellenze locali, tra gomitoli di lana, prodotti tipici e oggetti dell’antica tradizione rurale. A Passo Cereda c’è l’iniziativa  “Benvenuti in stalla!”, un modo nuovo per conoscere e interagire con gli animali dell’ Agritur Broch, dove è possibile partecipare a un corso per realizzare lo strudel, il tipico dolce alle mele. A  Primiero si può fare un bel trekking con i lama lungo le vie dei borghi della vallata.

Enrosadira al tramonto

Al tramonto le pale di San Martino offrono uno degli spettacoli più belli che si possano vedere, un fenomeno naturale unico al mondo. Si chiama Enrosadira ed è il fenomeno per cui le pareti rocciose delle Dolomiti UNESCO, grazie ad una loro composizione chimica, assumono sfumature che vanno dal giallo chiaro al rosso fuoco, per poi attenuarsi in delicate sfumature di viola. 

E’ diventato un rito ammirare al tramonto le Pale di San Martino e la Val Canali propone #Enrosadiratime, un’attività che consente di apprezzare il senso di pace che questa valle del Trentino trasmette in inverno. Il programma prevede una passeggiata alla portata di tutti fino ad arrivare a Malga Canali quando tutto si tinge di rosa. Al rientro è prevista una merenda a base dei prodotti tipici all’ Hosteria Cant del Gal.

Il Museo della Scuola 

È tornata a suonare la campanella nel piccolo paese di Siror, dove l’edificio che per molti anni ha ospitato la Scuola Elementare è stato recentemente trasformato in un originalissimo Museo della Scuola. Nato dall’idea di due ex insegnanti, i maestri Flavio Taufer e Piero Depaoli, il progetto ha potuto contare anche sull’aiuto di molti cittadini del Primiero, del Vanoi e di Sagron Mis, che hanno deciso di donare al museo preziosi cimeli del passato, spesso dimenticati in soffitta e destinati ad andare distrutti o perduti. Una visita a questo curioso museo è come fare un viaggio nel tempo: gli adulti rivivono con un po’ di nostalgia la loro infanzia, mentre i più giovani, figli di un mondo ormai digitale, possono cimentarsi con pennino, inchiostro e calamaio, entrare in un’aula in tutto e per tutto fedele a quelle degli anni ’30-’40. Per informazioni visitare il sito https://piccolimuseiaprimiero.it/museo-scuola/

In carrozza con gusto

L’inverno è anche la stagione ideale per un’uscita a cavalloDurante l’anno vengono proposti diversi appuntamenti “In Carrozza con Gusto” che partono da Palazzo Scopoli. In compagnia del cocchiere Walter si visita una stalla di Primiero, per poi concludere l’esperienza con una degustazione a base di formaggi del Caseificio di Primiero. 

Per le  informazioni sulle tutte le attività da fare a Primiero San martino di Castrozza consultare il sito https://www.sanmartino.com/IT/oltre-lo-sci/.

Stampa