La Dolce Vita, il treno di lusso per un viaggio inedimenticabile

Stampa

La Dolce Vita è il treno di lusso che rievoca i fasti e le atmosfere incantate del mitico Orient Express. Viaggerà prevalentemente sui binari italiani, percorrendo da nord a sud la nostra penisola offrendo l’esperienza di un viaggio straordinario attraverso paesaggi e città memorabili, per scoprire le meraviglie del Bel Paese. Un viaggio che è un’esperienza, da provare almeno una volta nella vita.

La Dolce Vita non è solo il ricordo di un film intramontabile, molto presto diventerà una esperienza di viaggio indimenticabile. La Dolce Vita è infatti un nuovo progetto dello storico treno Orient Express che rievoca l’esperienza di una crociera di lusso su rotaie, con vagoni arredati in gran stile e servizi di gran classe paragonabili a un hotel a 5 stelle lusso.
La particolarità di questo treno di lusso è che ci sarà la possibilità di vivere le emozioni dell’Orient Express senza dover percorrere distanze enormi e attraversare altri Paesi.  Niente chilometri di pianure europee né montagne dell’Asia. L’esperienza di un viaggio su un treno di lusso avverrà prevalentemente il Italia, per scoprire il meglio del Bel Paese, da Nord a Sud.

Il  treno di lusso La Dolce Vita

La Dolce Vita è un progetto che nasce dalla partnership tra il gruppo Orient Express Accor Arsenale, società italiana attiva nel mondo dell’ospitalità di lusso e fondata nel 2020 dal Ceo Paolo Barletta e Nicola Bulgari. Lo scopo è quello di promuovere sul territorio stesso le bellezze – naturali, artistiche ma anche artigianali e gastronomiche – del “Made in Italy” e di farlo offrendo al contempo relax e benessere ai visitatori, per un viaggio di gran lusso. Il nome è una dedica di cuore al mito dell’italianità così come è conosciuta e amata dai turisti stranieri, da sempre innamorati di Roma e di Fellini.

Un Orient Express tutto italiano

Il lusso e la comodità, la bellezza e la unicità saranno esattamente come quelli del ben più noto antenato internazionale Orient Express, con la differenza che il treno La Dolce Vita viaggerà da nord a sud lungo il territorio italiano e dell’Italia avrà anche lo stile e il “sapore”.

La Dolce Vita TrenoLa Dolce Vita è composta da 6 treni con 12 vagoni ciascuno,  che potranno accogliere fino a 62 passeggeri per treno. I passeggeri potranno godere di 12 cabine Deluxe, 18 Suite e 1 Suite Honor. Gli itinerari del treno di lusso si snoderanno in 14 regioni italiane e toccheranno più di 131 città. ricordando l’epoca d’oro dell’Orient Express e il suo leggendario percorso, il treno La Dolce Vita collegherà la città di Roma a Parigi, Istanbul e Spalato.

In Italia non mancheranno tappe in città storiche come Milano, Roma, Firenze, Venezia, Napoli ma si toccheranno anche altre città minori ma di grande importanza e fascino. Per citarne solo alcune: Alba, Siena, Pompei, i borghi dell’entroterra appenninico e alpino, le coste della Campania, della Calabria e della Sicilia e altri paesaggi naturali suggestivi.

Servizi di lusso a bordo e a terra

Oltre alle camere super confortevoli e al lusso dei dettagli e dei servizi forniti costantemente, i passeggeri dei treni della Dolce Vita potranno anche provare l’esperienza di una gastronomia gourmet affidata alle mani dei migliori chef nazionali ed internazionali. Dai vini più pregiati alle ricette tradizionali fino ai piatti preparati con estrema originalità e con alimenti ricercati, l’esperienza non avrà nulla da invidiare a un hotel a 5 stelle.

Sul treno saranno operativi cucine e bar di alto livello che si completeranno con servizi e degustazioni “a terra”, tramite fermate apposite presso resort e locali di gran lusso. Il sogno di questo treno inizierà proprio da terra, precisamente dalla stazione dedicata da cui prenderanno il via tutti i viaggi. Vicino Stazione Termini a Roma, infatti, sorge un edificio restaurato che ospita il lounge ufficiale, la stazione-salotto dalla quale si imbarcheranno i viaggiatori.

La Dolce Vita, un viaggio in treno ecosostenibile

Se dall’esterno i treni della Dolce Vita somiglieranno a dei convogli vintage ispirandosi al mito del famoso treno europeo, gli interni sono stati realizzati in modo da essere moderni, alla moda e soprattutto confortevoli e pratici pur mantenendo quell’aura “d’altri tempi”.

Il design anni Sessanta progettato da Dimorestudio garantisce una personalità ben precisa a ogni vagone e a ogni stanza di lusso, con “elementi che si integrano perfettamente creando un senso di profonda appartenenza al contesto, con un gioco di stratificazioni che li rende sofisticati. I dettagli sono studiati per risultare complementari e naturalmente bilanciati, senza mai ostentare né esagerare”.

Oltre a tanta bellezza ed eleganza tutta italiana, i treni del progetto sposano in pieno la tendenza del momento: quella della ecosostenibilità. Utilizzando tecniche a risparmio energetico, a inquinamento zero e soprattutto valutando attentamente i materiali da sfruttare a bordo, questi treni seguono la linea guida di Ferrovie dello Stato che da qualche tempo sta puntando proprio su un trasporto “verde”.

“Spostarsi in treno per turismo è diventata negli ultimi anni una scelta sempre più virtuosa perché valorizza non solo le grandi città d’arte, ma anche le località di medie e piccole dimensioni ad alta attrattività culturale e paesaggistica. Il treno La Dolce Vita, attraverso un turismo slow di lusso, soddisfa l’esigenza di tanti passeggeri alla ricerca di una modalità di trasporto sicura ed ecosostenibile che tutela l’ambiente e permette
di riscoprire i luoghi più affascinanti dei nostri territori”, commenta Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.

Perché regalarsi una vacanza con i treni Dolce Vita

Chi ama viaggiare facendo esperienze uniche dovrà includere nella propria bucket list una vacanza speciale su uno di questi treni di lusso La Dolce Vita. Perché è un’esperienza che consente di vivere il viaggio in treno come se si navigasse su uno yacht di grande eleganza. Poi perché si avrà la possibilità di conoscere meglio il proprio paese e di apprezzarne alcune eccellenze che altrimenti solo in pochi potrebbero vivere.

Infine perché attraversare città d’arte, paesaggi da sogno e provare esperienze gastronomiche di alto livello circondati da un sogno vintage … con possibilità di scendere per completare il viaggio esperienziale presso musei, hotel e ristoranti pregiati … è un’esperienza che non si potrà mai più dimenticare.

Come prenotare un viaggio sul La Dolce Vita

Per viaggiare sui treni di lusso La Dolce Vita bisogna considerare budget che varia dalle 2500 alle 4800 euro a biglietto. Il prezzo comunque ripaga l’esperienza. L’offerta propone esperienze di viaggio da una a tre notti, in ambienti lussuosi e in linea con i più alti standard del lusso.

Per informarsi sulle prenotazioni e i viaggi sul treno La Dolce Vita, potete rivolgervi a questo numero di telefono diretto (+39) 0281480333 oppure visitare la pagina del sito ufficiale https://www.orient-express.com/la-dolce-vita/  , dove troverete risposta a tutti i vostri quesiti relativi al viaggio e alla sua organizzazione.

Stampa