Viaggio archeologico in Sicilia Orientale

Stampa

Viaggio in Sicilia Orientale accompagnati da esperti in archeologia e archeoastronomia. Un tour in piccolo gruppo pensato per chi ama i colori e le atmosfere dei paesaggi naturalistici, l’incanto del patrimonio culturale, la freschezza delle tradizioni, i profumi ed i sapori della cucina locale. Un viaggio per condividere la passione per il bello e per la cultura.

Questo è un tour in Sicilia Orientale per chi, come me, è appassionato di storia ed archeologia e vorrebbe conoscere più a fondo i segreti nascosti di questa isola straordinaria, crocevia di popoli e culture.

Saremo accompagnati da un team di studiosi tra cui spicca una figura esperta in archeoastronomia, la Dott.ssa Silvia Motta.
Un entusiasmante viaggio nel tempo, attraversando paesaggi di rara bellezza, alla scoperta di straordinarie testimonianze archeologiche rivelate e spiegate da chi si è sempre appassionato di storia, miti antiche popolazioni ed il loro rapporto con le … costellazioni.
Un viaggio nelle tradizioni locali,
tra profumo di mandorle ed arance e piatti tradizionali tipici, incontrando persone del luogo che racconteranno la loro Sicilia.

Per informazioni e prezzi scrivere a viaggi@veraclasse.it

A proposito di Silvia Motta

Silvia Motta è Astrofisica, Archeoastronoma. Membro della S.I.A. ( Società Italiana di Archeoastronomia) dal 2002, di cui è anche tesoriere, della S.A.It, Società Astronomica Italiana, della S.E.A.C, European Society for Astronomy in Culture, dal 2007 a tutt’oggi collabora con l’ Osservatorio Astronomico di Brera. I suoi studi accademici sull’astronomia delle civiltà mesoamericane del Messico (Maya, Aztechi), del Perù (Inca e Preincaici ), della Mongolia e dell’Ordine dei Cavalieri Templari la portano a tenere conferenze di archeoastronomia in Italia e in tutta Europa.

Programma del viaggio

Periodo: dal 31 maggio al 6 giugno 2022

  • Giorno 1 – 31 maggio
    AEROPORTO DI CATANIA / PARCO FLUVIALE DELL’ALCANTARA
    Arrivo all’ aeroporto di Catania.
    Incontro con la Guida, sistemazione in pullman e partenza per una escursione naturalistica alla scoperta del parco fluviale dell’Alcantara.
    Dopo la visita proseguiremo in serata per Siracusa.
    Arrivo in hotel, sistemazione in camera, cena e pernottamento.
  • Giorno 2 – 1 giugno
    SIRACUSA
    Mattinata dedicata alla visita della città , culla della civiltà Greca in Sicilia . Nel cuore della Neapolis si l’antica città greca di Siracusa con il suo Teatro Greco, sede di quelle che furono un tempo le rappresentazioni teatrali, l’ Anfiteatro Romano, oggi considerato uno dei più rappresentativi e ben conservato al mondo, le Tombe romane dell’Ara di Ierone e le Latomie del Paradiso.
    Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
  • Giorno 3 – 2 giugno
    NOTO – PALAZZOLO ACREIDE
    Prima colazione in hotel. Partenza alla volta Noto, conosciuta come “Giardino di Pietra“. Il chiaro esempio di fiorita architettura settecentesca, rende Noto città barocca per antonomasia. Il tripudio floreale, i prospetti dei Palazzi e delle Chiese, con capitelli e puttini che adornano le strade della città, la rendono la Regina del Barocco e pertanto Patrimonio dell’Umanità. Passeggiando per le vie si arriva al Palazzo Nicolaci, residenza della Famiglia da cui prende il nome , chiaro esempio della ricchezza artistica della cittadina barocca per eccellenza. Proseguimento per Palazzolo Acreide, altro gioiello della Val di Noto. Fù un avamposto difensivo di Siracusa. Aveva, in piccolo, ciò che aveva Siracusa. Vi troviamo infatti un teatro greco, le edicole votive, le latomie…
    Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
  • Giorno 4 – 3 giugno
    PALAZZOLO ACREIDE, ISPICA , cave d’ispica , parco Forza
    Prima colazione in hotel, Visita di Ispica tra le perle del barocco. Uno dei simboli inconfondibili di Ispica è la Basilica in stile settecentesco di Santa Maria Maggiore ed il loggiato antistante. Subito fuori dal centro abitato si può ammirare “Cava Ispica”, sito archeologico di notevole importanza, all’interno di una grotta ci sono moltissimi reperti archeologici come anfore, vasi e altri oggetti antichi….
    Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
  • Giorno 5 – 4 giugno
    RAGUSA – MODICA
    Colazione in hotel. Stamani visiteremo Ragusa. La cittadina di chiaro tardo-barocco siciliano ed adornata dai suoi floreggianti giardini e le sfarzose chiese . Ad Ibla, la parte più antica della città, sembra quasi come se il tempo si fosse fermato. Vi stupirà Il giardino Ibleo noto per il suo patrimonio botanico, la scenografica piazza contornata di strutture barocche che ospita la Basilica di San Giorgio, adagiata su una scalinata che le dona un aspetto maestoso. Pomeriggio proseguimento per Modica, la “Città dalle cento Chiese e del cioccolato” …
    Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
  • Giorno 6 – 5 giugno
    CALTAGIRONE – PIAZZA ARMERINA – AIDONE ( museo della Venere di Morgantina)
    Colazione in hotel. Tra tutte le città del Val di Noto, dichiarate patrimonio UNESCO, Caltagirone è sicuramente quella più originale. Proseguimento per Piazza Armerina e la visita della Villa romana del casale, risalente alla fine del IV sec. d.C., appartenuta a una potente famiglia romana. La splendida villa imperiale è una magnifica dimora rurale, il cui fascino è dovuto soprattutto agli incantevoli mosaici, considerati i più belli e meglio conservati nel loro genere. Proseguimento per il Museo di Aidone, ubicato nel seicentesco convento dei Padri Cappuccini, illustra la storia del sito archeologico di Morgantina, dall’età del bronzo all’età romano-repubblicana. Le collezioni, esposte constano di ceramiche, argenti, acroliti delle dee. Tra i reperti più significativi troviamo la Venere di Morgantina, ovvero una statua di scuola fidiaca , in cui si ravviserebbe la dea Demetra.
    Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
  • Giorno 7 – 6 giugno
    CATANIA e trasferimento in aeroporto
    Prima colazione in hotel . Dedicheremo parte della giornata alla visita della città, il suo splendido barocco reso unico dall’utilizzo di pietra lavica e calcare, fusi con gusto e dettaglio ricercato nell’architettura settecentesca della città etnea. I suoi splendidi reperti di epoca romana, tra cui l’anfiteatro. Trasferimento in aeroporto Operazioni di imbarco e partenza.

sicilia

Punti di forza del viaggio archeologico in Sicilia con Veraclasse

  • Assistenza costante
  • Viaggio in piccolo gruppo
  • Visite guidate alle città ed ai siti archeologici con studiosi esperti 
  • Momenti di confronto con l’accompagnatrice esperta in archeoastronomia
  • Itinerari naturalistici per apprezzare le bellezze della Sicilia
  • Sistemazioni in hotel a 3 e 4 stelle selezionati da Veraclasse
  • Esplorazione della cucina tipica con prodotti locali
  • Trasferimenti in pullman 
  • Accoglienza ed assistenza in aeroporto durante l’arrivo e la partenza
  • Possibilità di estendere la vacanza con un soggiorno al mare

Informazioni e prezzi

Il viaggio sarà confermato con il raggiungimento di 15 partecipanti.
Per informazioni complete e prezzi scrivere a viaggi@veraclasse.it.

A proposito di Veraclasse

Veraclasse è una testata giornalistica ideata da Ivana Gabriella Cenci, che ne è anche il Direttore Responsabile. Veraclasse è anche una Associazione Culturale che promuove incontri, conferenze e viaggi di conoscenza. Veraclasse è partner di affidabili Tour Operator con i quali organizza viaggi “Tailor Made” per viaggiatori che cercano gruppi culturali con cui fare esperienze particolari che difficilmente si trovano a catalogo.

Stampa