Capofaro Locanda & Malvasia sull’Isola di Salina

Stampa

Capofaro Locanda e Malvasia sull’isola di Salina, dove provare l’emozione di dormire in un faro.

Capofaro Locanda & Malvasia è il luogo ideale per chi sogna di dormire in un faro. Questo luogo meraviglioso si trova sull’isola di Salina che fa parte dell’arcipelago delle isole Eolie,  dove si trovano anche Stromboli , Vulcano e le più mondane Lipari e Panarea. A Salina vanno le persone che amano la tranquillità e i contesti naturali autentici e selvaggi.

All’isola di Salina la natura è protagonista assoluta. E’ un’isola vulcanica, non erutta più lava da secoli ma le montagne più alte dell’arcipelago si trovano proprio a Salina, le macchie di bosco più fitte e profumate si trovano qui. Qui ci sono sorgenti d’acqua, vigneti degni di tal nome e piccoli centri abitati in grado di coniugare al meglio voglia di libertà e voglia di relax. Insomma, Salina è un mondo a sé … e per scoprirlo con la dovuta calma e attenzione occorre un alloggio che “coccoli” anima e corpo. Il Capofaro Locanda&Malvasia è il luogo perfetto.

Dormire in un faro

Capofaro Locanda & Malvasia un hotel di lusso nel contesto di una tenuta che include un faro e dei vigneti, con la possibilità di fare l’esperienza di assaggio di ottimi vini provenienti dallo stesso territorio. Il luxury wine resort fu fondato dalla famiglia Tasca D’Almerita nel 1981 e oggi è parte del circuito di lusso delle dimore Relais&Châteaux. Il vigneto e le sue strutture risalgono al XIX secolo e anche per questo, nell’aspetto esterno, il restauro ha mirato a mantenere tutto pressoché intatto. MAB Arquitectura ha sviluppato un progetto che ha innanzi tutto consolidato le pareti e le volte, quindi ha recuperato ciò che la salsedine aveva consumato e infine ha ricoperto la facciata con la classica “calce eoliana”.

Per quanto riguarda gli interni si è puntato alla sobrietà, senza però negare quei tocchi vivaci ed esotici tipici delle isole. Soffitti con volta a botte, cornici di legno usurato, ceramiche si sono inseriti nell’aspetto classico degli ambienti, mescolandosi in modo molto discreto ai confort moderni che tuttavia non mancano. Il filo comune è quello della “bellezza delle cose semplici”, spiega l’architetto Floriana Marotta. Non a caso anche i colori pastello, delicatissimi, richiamano eleganza.

Le stanze ospitate dentro il piccolo faro che dà il nome all’intera proprietà sono un “completamento” della struttura del vigneto e sono naturalmente il tocco di classe principale, per la forma e per la posizione che occupano.

Dentro il resort …

Capofaro Locanda&Malvasia resort è formato da alcune costruzioni antiche, faro incluso, circondate da un grande giardino coltivato a viti. In tutto si compone di 27 camere, di cui 11 suite. Le suite da 30 e 50mq, sono dotate di giardino privato e ingresso indipendente. La camera più grande – che misura 80mq – ha due piani con terrazza panoramica che copre una vista spettacolare sia sui vigneti che sul mare!

Le suite disponibili sono: Classic Faro, Classic Room, Superior Faro, Superior Room, Room20, Junior Suite, Suite Faro, Suite Anfiteatro, Suite 21, Family Suite e Grand Suite Faro.

Il luxury wine resort ospita anche un elegante ristorante che punta sulla bontà e genuinità dei prodotti locali, provenienti quasi tutti da Salina stessa o dalle isole vicine, e trasformati dall’abile chef in piatti raffinati e di gran gusto. Ovviamente non manca la cantina, con una selezione dei migliori vini eoliani tra cui quello prodotto direttamente dai vigneti dei Tasca D’Almerita. A completare il tutto anche una piscina esterna e una piccola spa per i trattamenti di relax e di bellezza, situata dentro la struttura.

Cosa vedere nei dintorni di Capofaro Locanda

Salina è l’ “isola verde” e non delude gli appassionati di natura ed escursioni, da questo punto di vista. Gli itinerari locali conducono alla scoperta dei boschi di macchia mediterranea (cappero, mirto, ginestra, lavanda e corbezzolo, alberi di olivo, siepi di alloro e lentisco, fichi, bouganville, agave) che si inerpicano sulle due montagne gemelle – Monte dei Porri e Monte Fossa delle Felci – lasciando spazio, nella vallata tra le due cime, ai campi coltivati. Se siete qui per il mare, troverete senza sforzo spiagge e calette di rara bellezza tra le quali la famosa Pollara, set del film di Troisi, Il Postino.

Salina è divisa in tre comuni autonomi. Santa Marina, che è anche il principale approdo, conta circa 900 abitanti e ospita per lo più monumenti religiosi (la chiesa dell’Addolorata e la chiesa di Santa Marina) e archeologici (antiche vasche del sale, scavi di Villaggio Portella, scavi di Barone, grotte Saracene). Non lontano dal centro sorge il delizioso Laghetto Lingua.

La piccola cittadina di Leni, con 679 abitanti, ha un territorio che va dal mare fino al Monte Fossa delle Felci comprendendo la frazione Valdichiesa e la bellissima chiesa a due torri da cui la valle prende il nome.

Malfa è il centro più popoloso, con oltre 970 abitanti e le scuole superiori dell’isola: famosa per le sue chiese, per le spiagge ma anche per i sentieri che portano al Monte dei Porri; è nel suo territorio che rientra la frazione di Pollara e la famosa spiaggia nera, ed è sempre nel territorio di Malfa che sorge la struttura di Capofaro Locanda.

Escursioni da Capofaro Locanda

Oltre alle suddette escursioni alla scoperta dell’isola di Salina, da Capofaro Locanda si può partire alla scoperta delle isole vicine. Lipari è proprio di fronte e Vulcano, con le sue terme di fanghi caldi, viene subito dopo. Si organizzano da qui anche delle gite a Stromboli, sicuramente l’isola più affascinante delle Eolie con il suo vulcano che erutta, quotidianamente, ogni 15 o 20 minuti.

Grazie agli aliscafi veloci, da Salina si raggiungono facilmente Milazzo (centro storico medievale, con un castello che vale certamente la visita) e Palermo, dove tra l’altro sorge la residenza principale della famiglia Tasca D’Almerita.

Come arrivare a Salina

Salina si raggiunge con collegamenti diretti da Messina, Milazzo e Palermo. L’imbarco dal porto di Milazzo è sicuramente il più conveniente e vicino. Da Santa Marina di Salina, in macchina, si arriva al Capofaro Locanda in 8 minuti, dato che la distanza è di appena 4 km. L’aeroporto più vicino è quello di Catania anche se si può usufruire senza problemi pure dello scalo di Palermo con i dovuti collegamenti.

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale https://capofaro.it

Stampa