Viaggio archeologico in Toscana, terra degli antichi Etruschi

Stampa

Un viaggio nella storia alla scoperta degli antichi abitanti della Toscana. Per chi è appassionato di archeologia si tratta di una interessante opportunità per approfondire la conoscenza di questa regione e la sua storia.

Tre interessanti proposte di viaggio per chi vuole conoscere il volto storico ed archeologico della Toscana. Itinerari guidati sulle tracce degli antichi Etruschi, assaporando i piatti della cucina tipica del luogo.

Primo Itinerario: un viaggio Archeologico nel cuore della Toscana

Il tour di tre giorni e due notti, prevede la visita del Borgo Medioevale di Castiglion Fiorentino, Cortona con gli scavi ed il suo interessante museo archeologico, Chianciano, il Lago Trasimeno, Chiusi.

Ecco il programma giorno per giorno con il dettaglio delle tappe

1°giorno: Castiglion Fiorentino, Cortona 

Arrivo in tarda mattinata o primo pomeriggio nel Borgo Rinascimentale e Medioevale Castiglion Fiorentino, visita della rete Museale (Museo archeologico, ai sotterranei della spianata panoramica del Cassero e del centro storico).

Al termine partenza in Bus per la visita del Parco Archeologico di Cortona, sosta alla zona dei “Meloni” le antiche Tombe dei Principi, e della necropoli del VII° sec. a.C. recentemente scoperta ed ancora in scavo.

Non molto distante, se il tempo lo permette, sosta alla Tanella di Pitagora, altra tomba etrusca, dall’architettura particolare. Al termine proseguimento per il centro città di Cortona, con vista alla chiesa del Calcinaio (Francesco di Giorgio Martini sec. XV°) capolavoro del rinascimento toscano. Tempo a disposizione a Cortona per una passeggiata nell’animato e tipico centro storico. Trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena tipica e pernottamento. 

2°giorno. visita al MAEC di Cortona, Chianciano

Prima colazione buffet e incontro con la guida per la visita del MAEC, il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, che ospita importanti reperti della civiltà Etrusca tra i quali il famoso “lampadario Etrusco” e la “Tabula Cortonensis” una delle più importanti iscrizioni della civiltà etrusca. Pranzo in Hotel. Pomeriggio dedicato ad una escursione a Chianciano, famosa località termale con origini Etrusche. Visita al Museo Archeologico e tempo a disposizione per una passeggiata nella zona termale. Rientro e Cena in Hotel. Dopo cena suggestiva uscita per la visita notturna di una antica Abbazia con straordinaria Cripta Romanica, perfettamente conservata. Rientro in Hotel e pernottamento. 

3°giorno: Lago Trasimeno, Castiglione del Lago, Chiusi

Prima colazione in Hotel e partenza per il vicino Lago Trasimeno, luogo dell’antica Battaglia tra l’esercito Romano di Flaminio e i Cartaginesi di Annibale (217 a.C.). Sosta al borgo di Castiglione del Lago e proseguimento per Chiusi, un’altra importante città Etrusca. Visita alla cosiddetta “Città Sotterranea” un affascinante percorso nella storia di questa antichissima città, tra esposizioni epigrafiche, urne, laghi sotterranei. Rientro in Hotel per il pranzo. Nel Pomeriggio partenza per il rientro.

Per ulteriori informazioni e dettagli sui prezzi  scrivere a viaggi@veraclasse,it , risponderemo a tutti i vostri quesiti.

Secondo itinerario: Archeologia, storia, miti e leggende

Un itinerario della durata di 4 giorni e 3 notti, alla scoperta di Cortona, Castiglion Fiorentino, Castel Focognano, Casentino, Poppi

Ecco il programma giorno per giorno con il dettaglio delle tappe

1°giorno: Cortona

Arrivo nella zona di Cortona o zone limitrofe. Sistemazione in Hotel. Cocktail di benvenuto e possibilità di pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio incontro con la guida specializzata in archeologia e presentazione storica e sociale dell’antico popolo Etrusco. Seguirà una visita guidata al Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona fondato nel XVIII° sec. Il museo conserva importantissimi reperti della civiltà Etrusca tra i quali il grande Lampadario in Bronzo e pregiatissimi gioielli. Visita all’esterno di una parte delle Mura Etrusche che proteggevano la città. Cena. Pernottamento. 

2°giorno: Cortona, Castiglion Fiorentino   

Prima colazione e partenza con guida per una interessante escursione nei dintorni di Cortona per la visita ad alcune Tombe Etrusche incluso gli esterni della Tomba dei Principi, ancora in scavo, proseguimento per la visita dell’intero Parco Archeologico e vista delle antiche Mura Ciclopiche nella pittoresca zona di “Bramasole”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Castiglion Fiorentino e visita del Museo con una ricca raccolta di oggetti e manufatti ritrovati nell’insediamento Etrusco esistente nella città. Passeggiata nel centro storico medioevale e rinascimentale del caratteristico borgo toscano. In serata rientro e cena “Etrusca” in ristorante. Pernottamento. 

3°giorno: Arezzo, Castel Focognano, Casentino, Castel Focognano

Prima colazione e partenza per la città di Arezzo. Visita guidata dell’anfiteatro Romano e al vicino Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate con una ricca sezione etrusca oltre a una collezione di epoca romana con vasellame, statue, anfore ecc. La visita proseguirà poi con il centro storico monumentale con Palazzi e Chiese del periodo medioevale e gotico. Pranzo in ristorante e proseguimento per la vicina storica valle del Casentino, ricchissima di monumenti, luoghi leggendari e storici affascinanti monasteri. Sosta nella zona di Castel Focognano e visita alla bella Pieve Romanica di Socana, di origine antichissima, luogo di culto fin dall’epoca Etrusca. Visita all’Ara Etrusca, un monumento importantissimo che rivela la struttura di un Santuario del V° secolo a.C., con dodici scalini e il bellissimo altare sacrificale. Tempo permettendo escursione a Poppi con visita al Castello Medioevale dei Conti Guidi da dove si domina la valle dell’Arno e la Piana di Campaldino che vide la cruenta battaglia tra Guelfi e Ghibellini (1289).Rientro. Cena, pernottamento. 

4°giorno: Cortona, Chiusi

Prima colazione, tempo a disposizione per una eventuale visita della vicina città di Chiusi con un importante parco archeologico del periodo Etrusco e romano. Partenza. 

Per ulteriori informazioni e dettagli sui prezzi  scrivere a viaggi@veraclasse,it , risponderemo a tutti i vostri quesiti.

Terzo itinerario: Arezzo e Cortona, le antiche città della Dodecapoli

Un itinerario della durata di 2 giorni e 1 notte, alla scoperta di Cortona, Castiglion Fiorentino, Castel Focognano, Casentino, Poppi: Ecco il programma giorno per giorno con il dettaglio delle tappe

1°giorno: Cortona

Arrivo nella zona di Cortona o zone limitrofe. Sistemazione in Hotel. Cocktail di benvenuto. Incontro con la guida specializzata in archeologia e presentazione storica e sociale dell’antico popolo Etrusco. Pranzo. Seguirà una visita guidata al centro storico di origine Etrusca e Romana con notevoli resti architettonici e al Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona fondato nel XVIII° sec. Il museo conserva importantissimi reperti della civiltà Etrusca tra i quali il grande Lampadario in Bronzo e pregiatissimi gioielli. Visita all’esterno di una parte delle Mura Etrusche che proteggevano la città. Cena. Pernottamento.

2°giorno: Cortona, Arezzo

Escursione nei dintorni di Cortona per la visita ad alcune Tombe Etrusche incluso gli esterni della Tomba dei Principi, ancora in scavo, proseguimento per la visita di alcuni siti del Parco Archeologico e vista delle antiche Mura Ciclopiche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la città di Arezzo. Visita guidata dell’anfiteatro Romano e al vicino Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate con una ricca sezione etrusca oltre a una collezione di epoca romana con vasellame, statue, anfore ecc. La visita proseguirà poi con il centro storico monumentale con Palazzi e Chiese del periodo medioevale e gotico. Partenza per il rientro e fine servizi. 

 

 I programmi possono essere abbinati al soggiorno in qualsiasi Hotel, Residence o Agriturismo, Residenze d’Epoca e Castelli in Toscana e Umbria. Trattamento di pensione completa o mezza pensione con bevande incluse. – Il Pacchetto e gli eventuali servizi aggiunti saranno quotati su richiesta in base al numero dei partecipanti previsti e alla data di effettuazione del viaggio.

Informazioni e prenotazioni

Per ulteriori informazioni e dettagli sui prezzi  scrivere a viaggi@veraclasse,it , risponderemo a tutti i vostri quesiti.

Stampa