Speciale cravatte

Stampa

Veraclasse vi propone una selezione delle cravatte più eleganti e alla moda per distinguersi con stile in ogni occasione

La cravatta è di certo uno degli accessori che da sempre simboleggia l’eleganza maschile. La parola cravatta deriva dal francese “cravate”, derivante a sua volta dal termine croato “hrvat” che vuol dire appunto “croato”. Storicamente, infatti, i cavalieri croati, assoldati da Luigi XIV, portavano al collo una sciarpa che in origine venne apostrofata come sciarpa croatta poi abbreviata in croatta e dunque in crovatta.
Da allora la cravatta è stata declinata in varie forme e realizzata con materiali di diversa fattura, ma sono solo poche le aziende che oggi sono riconosciute come le migliori produttrici di questo accessorio.
Prime fra tutte spicca Marinella, azienda di Napoli che ha fatto la storia della cravatta, un prodotto di tale alta qualità da essere riconosciuto a livello mondiale come la migliore, per stile, fattura e scelta delle stoffe. Una storia che parte dal 1914, quando Eugenio Marinella inizia la sua particolare avventura nel meraviglioso mondo della cravatta. Oggi è cambiata la moda, ovviamente, ma l’ottima fattura e le case fornitrici di sete pregiate inglesi non sono cambiati.
E poi ci sono quelle di Hermes, tra le più amate perchè prodotte dalle stesse manifatture che lavorano i preziosi foulard, attraverso processi di stampa complessi ed originali. Realizzate in twill di seta, ogni anno le cravatte Hermes vengono rese ancor più uniche e inimitabili grazie ad una serie di nuovi motivi, spesso ironici e originali, che vengono studiati appositamente per distinguerle e renderle un accessorio sempre al passo con i tempi.
Dal 1945 anche Brioni è il simbolo della più alta e raffinata tradizione sartoriale e i suoi capi preziosi ed eleganti sono realizzati a mano con un lavoro meticoloso che ne fa dei pezzi di altissima qualità. Le cravatte Brioni sono state scelte da importanti personaggi e aitanti attori come gli affascinanti Clark Gable, Cary Grant, Al Pacino e sono stati indossati anche dal mitico James Bond.
Raffinate, preziose, dai colori accesi e dai tocchi ironici: sono le cravatte proposte da Salvatore Ferragamo per accendere un abito rigoroso con un lampo di eccentricità, ma rimanendo sempre raffinati e poi ci sono quelle firmate da Vittorio J per Bespoke, cravatte esclusive in edizione limitata, su misura e fatte interamente a mano.

Stampa