Tegucigalpa in Honduras, città dinamica e di grande cultura

Tegucigalpa, capitale dell’Honduras è una città di grande fermento culturale ed artistico, legato sia alla cultura locale sia a quella internazionale

Stampa

In Centro America si trovano diversi siti patrimoni UNESCO, tra cui in Honduras, Las Ruinas de Copàn (considerata l’Atene dei Maya) o la Reserva de la Biosfera del Rio Plàtano, una delle ultime zone della foresta pluviale ancora non contaminate dall’uomo, ma questo splendido paese ha anche una tradizione culturale importante. Nella città di Tegucigalpa, capitale dello stato dell’Honduras, si sono mescolati molti stili architettonici come edifici in stile coloniale, quelli in stile neoclassici e oggi le nuove costruzioni ultra moderne e di design, grattacieli che spingono la città sempre più verso il cielo.

In questa situazione di interferenze di diversi stili, anche la cultura ha così trovato numerosi sbocchi. Seguendo il fermento che impera in questa città apparentemente tranquilla e ferma si è sviluppata una varietà interessante legata a movimenti artistici e culturali che trovano giusto spazio in numerosi musei, gallerie e centri culturali distribuiti in tutta la città.

L’Honduras è, oltre alle sue splendide spiagge e luoghi di vacanza con uno splendido mare e spiagge, anche un luogo dove scoprire e capire la cultura di questa zona del mondo che poco abitualmente conosciamo.

A Tegucigalpa, partendo dalle realtà storiche come la Galleria Nazionale d’Arte e il Teatro Nazioale Manuel Bonilla si è oggi arrivati al Museo Hondureño dell’Uomo con un Laboratorio di Restauro nella casa Ramón Rosa ed il Museo per l’Identità Nazionale (MIN) che sorge nell’antico Palazzo dei Ministri. Quest’ultimo oltre all’esposizione di artisti nazionali, accoglie le collezioni itineranti di autori mondiali. Ma innumerevoli sono i laboratori dove nuove leve del mondo dell’arte possono dare spazio alla loro creatività.

Un altro fiore all’occhiello sono i Musei Militari delle Telecomunicazioni e dell’Aria, il Centro per l’Arte e la Cultura e il Centro Culturale Spagnolo. Per divulgare e facilitare la scoperta di questo mondo di creatività è stato istituito l’Art City Tour, un percorso apposito per collegare i vari luoghi sparsi in tutta la città.

Stampa