Stampa

Nosy Be è la più grande tra le isole dell’arcipelago del Madagascar, un paradiso tropicale perfetto per una vacanza di relax durante tutto l’anno

Nosy Be è la più grande tra le isole dell’arcipelago malgascio, successiva solo all’isola madre, rispetto alla quale si trova al largo della costa nord-occidentale.
Frequentata durante tutto il corso dell’anno, è la meta prediletta dai turisti europei che si recano in Madagascar per una vacanza tra le sue spiagge bianche orlate da palme.

Un’area, quella di Nosy Be e del Madagascar in genere, che nel corso della storia ha visto susseguirsi diverse dominazioni, tra arabi, portoghesi e i numerosi assalti dei pirati.
Diventata successivamente protettorato francese, da cui ne derivano le influenze europee, il Paese ha poi ottenuto l‘indipendenza nel 1960.
Un paradiso tropicale che, ad oggi, offre una lunga serie di resort e strutture alberghiere tra cui scegliere, per un soggiorno di relax sotto il sole malgascio.

Il centro principale, nonché capoluogo dell’isola, è la città di Hell-Ville, chiamata così in onore dell’ammiraglio De-Hell, governatore di Reunion.
Da vedere, qui, il Museo Sakalava e Antankarana, che racconta le storia delle prime tribù del Madagascar per un tuffo nelle radici culturali del Paese.
Da non perdere sull’isola è anche la località di Dzamandzar, dove visitare una distilleria di canna da zucchero, atta alla produzione di rum.
Fra le spiagge più belle, quella di Andilana, piccola ma paradisiaca e quella di Amporaha, che si raggiunge attraverso una foresta di bambù.

Meravigliosa è anche la natura, ricca di animali e piante endemiche.
Famosissime sono le colonie di lemuri, simpaticissimi animaletti che è facile incontrare nella Riserva Naturale di Lokobe.
Qui vivono anche camaleonti, boa, e numerose specie vegetali come i tipici baobab, altissimi e maestosi.
L’aria profuma di vaniglia e ylang-ylang e il fascino del Madagascar conquista ogni giorno di più.

Da considerare l’idea di qualche escursione in mare, spostandosi in barca verso le vicine isole di Nosy Iranja e Nosy Komba, ottime per lo snorkeling e le immersioni.
Qui è possibile oziare su spiagge splendide, in un tipico paesaggio da cartolina.

Quando andare a Nosy Be

Il clima è ideale durante tutto l’anno, con temperature che si mantengono tra i 25 e i 30 gradi.
Più piovosi sono sicuramente i mesi che vanno da dicembre a marzo, periodo in cui l’umidità è decisamente elevata.

Come arrivare a Nosy Be

Raggiungere Nosy Be è piuttosto facile.
Numerosi e ben organizzati sono i voli che la collegano all’aeroporto di Antananarivo – la capitale – ma sono anche molti i voli charter che vi atterrano dall’Italia, partendo da Roma, Milano e Verona.

Stampa