Villa Balis Crema: un relais di charme sui Monti Lessini

Stampa

Un luxury relais alle porte di Verona ed ai piedi dei Monti Lessini, in una magnifica villa storica circondata da vigne e oliveti, dove trascorrere un soggiorno di autentico relax con una cucina di alto livello. 

Villa Balis Crema è incastonata sulle colline di Valpantena, nel contesto di una delle più belle dimore storiche del territorio appartenuta ad alcune delle famiglie nobiliari più importanti d’Italia. La villa, situata nel centro del paese di Romagnano, gode di uno straordinario affaccio sulla valle interamente coltivata ad olivi e vigneti.
Il contesto di una villa di corte, l’affaccio sulle colline, il fascino di un antico brolo sapientemente coltivato ed un ristorante stellato ne fanno una meta ideale per trascorrere una vacanza o anche solo un week end relax a pochi km da Verona lontano dal caos cittadino.

Il recupero di un’antica Villa Veneta

La villa è il sapiente recupero di una dimora signorile dei primi del ‘500, con la annessa azienda agricola,  appartenuta inizialmente alla famiglia Maffei, alla famiglia de’ Medici successivamente ed alla famiglia Balis Crema.
Nel 2008 l’edificio, caduto da anni in degrado, è stato acquisito dalla famiglia Zecchini. La nuova proprietà ha restituito Villa Balis Crema agli antichi sfarzi, dopo un’ampia opera di restauro e valorizzazione, recuperando alcuni elementi d’arredo ritrovati all’interno della Villa, affreschi e stemmi delle famiglie che abitarono la dimora.

La corte è composta da un corpo centrale, la Villa, un tempo adibita a dimora nobile, la Casa del Custode e la Barchessa. L’intero contesto si completa con il brolo, dove sorge il ristorante stellato La Cru.

Camere con stile

Villa Balis Crema ospita 17 camere, 7 delle quali si trovano nel secondo piano del corpo nobile. Sono tutte arredate con stile e buon gusto, grazie a soluzioni che rispettano il contesto storico della villa, senza perdere d’occhio alcuni dettagli glamour che strizzano l’occhio al trend contemporaneo. Le abitazioni sono ampie e confortevoli, tutte  dotate di letto king size con ampia doccia o vasca. A disposizione gli ospiti anno il frigo bar, una selezione di tisane e caffè, il menù cuscini, una linea di prodotti cortesia ispirata ai profumi della natura, oli essenziali e prodotti per spa, morbidi teli bagno in spugna e gli accappatoi.

La casa del Custode con i prodotti di casa

Nella Casa del Custode si trova “La Cru Bottega & Cucina”, dove è possibile sia mangiare, sia acquistare i prodotti di casa: pane, lievitati, confetture e conserve realizzate con i prodotti del vicino orto, – i Souvenir di Gusto – ma anche promuovere eccellenze della Valpantena e della Lessinia.

Il brolo, il ristorante stellato e la piscina

Poco sotto la Casa del Custode, in corrispondenza dell’antico brolo, si trova il ristorante La Cru: una struttura con un’ampia vetrata che si affaccia sull’orto e sulla vallata.  L’orto biologico, dalla particolare forma concentrica, occupa una superficie di 2.000 mq ed è un interessante esempio di permacultura, un modello di agricoltura sostenibile ispirato alla perfezione della Natura secondo le sequenze matematiche scoperte da Fibonacci.

villa balis verona

Nell’area dell’antico brolo si trova la piscina, anche questa biologica dove l’acqua è senza cloro, grazie ad un sistema di filtraggio naturale attraverso pietre e radici di piante.

Il Ristorante La Cru

Un ristorante d’eccellenza, guidato dallo Chef Giacomo Sacchetto che nel novembre 2020, solo un anno dopo l’apertura, ha conquistato 1 Stella Guida Michelin e successivamente il riconoscimento della Stella Verde, per la sostenibilità ambientale e la gestione delle risorse. La Cru è stato premiato anche con Due Forchette sulla Guida del Gambero Rosso 2021, è inserito tra le insegne d’eccellenza su Identità Golose e sulla Guida Venezie a Tavola ed ha ricevuto Tre Cappelli sulla Guida de L’Espresso 2022.
Interamente affacciato sul brolo e sull’orto dalla forma circolare, regala all’ospite l’esperienza di una cucina basata su piatti elaborati con prodotti genuini e naturali.
L’ambiente del ristorante ospita un massimo di 28 persone, alle quali offre l’esperienza di una cucina che, come un tempo, unisce al piacere del cibo quello della conoscenza “… Di fuori vaghezza di prospetto, piacevolezza di sito, clemenza di cielo, fertilità di terreno. Di dentro ospitabilità liberale, schietta amicizia, compagnia unanime, sincera cordialità”, così un tempo scriveva l’Abate Giuseppe Luigi Pellegrini, che un tempo soggiornava in Villa nel periodo estivo…

Dove si trova Villa Balis Crema

Villa Balis si trova nel paese di Romagnano, frazione del Comune di Grezzana, a nord-est della città di Verona, in Valpantena, ai piedi dei Monti Lessini. Dista soli 10 minuti dal casello autostradale di Verona-Est. La Valpantena parte da Verona e sale verso i Monti Lessini. E’ una valle ricca di vigneti dai quali si ricavano uve eccellenti per la produzione di vini rossi come l’Amarone.

La Valpantena ed i Monti Lessini

Si ritiene che il nome della valle derivi da pantheon, valle degli dei, per il tempio romano che si trova a Santa Maria in Stelle, paese situato sul versante est della valle. I Monti Lessini partono ai piedi della Valpantena, a quote di poco inferiori ai 200 metri, fino ad arrivare a 2.300 metri. Le particolarità di questi monti sono il paesaggio e l’attività casearia. Romagnano un tempo era apprezzata presso la nobiltà veronese come stazione climatica estiva, motivo per cui in zona si trovano diverse Ville Venete. E’ un contesto naturalistico affascinante dove trascorrere momenti di relax lontani dal rumore cittadino.

Per informazioni e prenotazioni sul Relais Villa Balis Crema visitare il sito ufficiale https://villabaliscrema.it/

Per prenotare il ristorante La Cru visitare il sito ufficiale https://www.ristorantelacru.it/

Stampa