Dormire in hotel di lusso con vista sulle Dolomiti ed una SPA all’aperto, immersi nella natura per una vacanza-relax

Stampa

Sulle Dolomiti, in Val d’Ega, c’è un Hotel che si trova dove il sole splende più che in qualsiasi altro paese dell’Alto Adige. Siamo a Nova Ponente e chi ha avuto la possibilità di recarsi in questo luogo può ben capire le ragioni di tanta luminosità: la valle è sollevata, aperta e ben esposta al sole dall’alba al tramonto, con la splendida cornice delle Dolomiti che fanno da sfondo.

Andergassen-1025

Un buen refugio con una grande Spa all’aperto

Ho trascorso qualche giorno all’Hotel Pföesl e devo riconoscere che sono stata molto bene. E’come un buen refugio per chi vuole staccare dai ritmi quotidiani, riprendere il contatto con la natura e coccolarsi un po’. Personalmente l’ho vissuta proprio così, a cominciare dalla (ricca e salutare) colazione in terrazzo a contemplare i prati antistanti e le cime. A seguire un bagno tonificante nella meravigliosa infinity pool salina di 25m ammirando il panorama incantevole sul Catinaccio, Latemar e lo Sciliar.
Sempre all’esterno non mi sono fatta mancare il bagno nella vasca in legno, in posizione panoramica, dove mi sono rilassata ascoltando il cinguettio degli uccelli. Non potevano poi mancare la sauna con le gettate di vapore ed il percorso kneipp dove si cammina scalzi su sassi, cortecce e ghiaia prima, per finire il percorso nel ruscello naturale. Mi sono goduta anche qualche ora di relax sdraiata al sole in compagnia di un bel libro e come sfondo musicale i suoni della natura.

Un bagno nella natura

Per i meno pigri c’è la possibilità di effettuare lunghe e piacevoli passeggiate, percorsi in bicicletta ma anche esperienze un po’ particolari come quella del “bagno nel bosco”. Si chiama così la passeggiata che la signora Bernadette ci ha fatto fare lungo un sentiero con esercizi mirati per poter “staccare la mente”, percepire i profumi e gli aromi del bosco, le sue vibrazioni e metterci in contatto con l’armonia di quel luogo.
Attraverso il “nature parcour” siamo stati invitati a camminare scalzi su sassi, ghiaia, legno, trucioli e altri materiali, dove la sensibilità del piede aumenta di passo in passo e si addentra nella natura.

I gestori dell’Hotel Pföesl sono molto attenti al rispetto per l’ambiente ed al benessere: tengono a far vivere ai propri ospiti un’esperienza di immersione totale nella natura e nei suoi ritmi. Nel giardino dell’hotel si trovano piante officinali per la cura del benessere, spezie e piante aromatiche per la cucina, una piccola conca dove sedere di notte accanto ad un falò ed ammirare le stelle. E poi amache, sedie a dondolo ed altalene che permettono a chi lo desidera di sostare per leggere un libro e meditare in pace.

La cucina genuina

Al rientro dalle escursioni, dalle 14.00 alle 16.00 un buffet a base di insalate e delizie naturali è a disposizione di chi prova appetito. Ognuno può godere il proprio pasto dove vuole, in giardino, all’aperto oppure seduto accanto ad una finestra.
Per la cena lo Chef Markus e il suo team stupiscono con piatti innovativi e con ingredienti naturali, con particolare attenzione anche per le richieste particolari di vegani, intolleranti ed allergici.

Andergassen-Druck-1126

Dormire in una casetta ai margini del bosco

L’immersione totale nella natura si può vivere soggiornando in uno dei tre chalet nel bosco che mi piace definire “le casette della Bella Addormentata”. Quando vi si entra si respira un intenso profumo del legno di cirmolo e larice con cui sono state realizzate, finestre ampie e luminose regalano una splendida vista sulla valle e sulle montagne di giorno, sulle stelle di notte. Una vasca da bagno sulla veranda esterna per rilassarsi. Insomma tutti gli ingredienti per un soggiorno romantico immersi nella natura.

Andergassen-1024

Una bella Spa interna

In un Hotel pensato per una immersione nel benessere naturale non poteva mancare una grande SPA interna, da godere tutto l’anno e quando non fa caldo.
Durante il mio soggiorno ho avuto l’imbarazzo della scelta tra diversi tipi di sauna a disposizine nella SPA interna: il bagno turco salino e quello al timo, la sauna alle erbe alpine, la sauna al pino mugo con il pavimento di aghi e rametti di pino, la sauna panoramica alla lavanda (con pareti di lavanda). E non poteva mancare la mia preferita: la bio sauna al fieno!

Andergassen-1005

Un hotel in armonia con la natura

Immerso in 30 ettari di prato e boschi, l’hotel Pfösl è uno dei pochi hotel in Europa certificati “KLIMAHOTEL”, un sigillo di qualità conferito alle strutture sostenibili e attente all’ambiente.
Recentemente ristrutturato, l’hotel è arredato con gusto in stile tradizionale alpino e ovunque si percepisce l’essenza del legno di cembro.
L’hotel mette a disposizione dei suoi ospiti in tutto 66 stanze, di cui 3 casette sul bosco e 18 suite “Alpina Cembro”. Queste ultime sono state realizzate per chi vuole restare in hotel ma vuole vivere l’esperienza del contatto con la natura: con giardino panoramico privato ed un’ampia vetrata sul paesaggio montano da poter contemplare direttamente dal proprio letto, di giorno e di notte.

IMG_7389

Un hotel per tutte le stagioni e per gli amanti del golf

L’hotel Pföesl, grazie alla sua posizione, è adatto sia per una vacanza estiva sia durante il periodo invernale.
D’estate ideale per gli amanti di escursioni trekking, mountain bike ma anche per gli amanti del golf.
Infatti l’hotel offre corsi introduttivi gratuiti ed è partner del campo da Golf di Monte San Pietro.
Durante la stagione invernale è un punto di riferimento per visitare i mercatini natalizi e per raggiungere le non distanti piste da sci del comprensorio dolomitico.

Le auto elettriche sono benvenute!

Coerente con la sua filosofia green, l’hotel dà il benvenuto ai clienti possessori di auto elettriche . E’ pertanto inserito nella mappa delle “Tesla Destination Charging”, offrendo la ricarica gratuita agli ospiti proprietari di Tesla e di auto elettriche di altre marche.

IMG_7402 (1)

Come raggiungerci

Schwarzenbach 2
39050 Nova Ponente
Trentino Alto Adige – Italia

Tel: +39 0471616537
www.pfoesl.it

 

Stampa