Baselworld 2016: tutte le informazioni utili per visitare il Salone dell’Orologio di Basilea

Stampa

Basilea apre le porte all’eccellenza del gioello e dell’orologeria internazionali: l’edizione 2016 di Baselworld si preannuncia ricca di novit

L'orologeria e il lusso in scena a Basilea: arriva Baselworld 2016, l'evento europero di punta per il settore di riferimento.

Baselworld: la storia del Salone
Mentre il resto d'Europa subivai drammi del primo conflitto mondiale, la Svizzera nel 1917 apriva le porte del MUBA, la prima Fiera Campionaria Svizzera di Basilea, nata sulla scia delle esposizioni campionarie, con una sezione dedicata all'orologeria e alla gioielleria.
Nel 1931, sempre nell'ambito del MUBE, venne dedicato un intero padiglione ai settori dell'orologio e del gioiello ma bisognerà attender gli anni Settanta per assistere alla nascita del primo vero e proprio Salone dell'Orologeria: il 1973 è infatti l'anno della prima edizione dell'EUSM (Salone Europeo dell'Orologeria e della Gioielleria).
Il 1986 fu un anno di svolta nella storia del Salone: per la prima volta furono aperte le porte agli espositori extraeuropei. Questa scelta conferì alla Fiera un sapore internazionale e pose quelle basi che le permisero di divenire, negli anni, un evento di riferimento per il settore a livello mondiale.
La fama e l'autorevolezza del Salone crebbe a tal punto che nel 1999 venne ampliata l'area espositiva con il nuovo Padiglione degli Orologi (Pad.1), il quale consente la costruzione di stand fino a tre piani di altezza.
Il marchio Baselworld:The Watch and Jewellery Show è stato ufficializzato nel 2003 a sottolineare il ruolo dell'evento a livello internazionale mentre l'anno successivo sarà caratterizzato dall'inaugurazione della Hall of Universe (Pad. 6), dedicata alle esposizioi nazionali: la Fiera arriva a ricoprire una superficie espositiva di 160.000 mq.
L'edizione 2007 raggiunge un record di visitatori (101.700), tanto da portare di un nuovo progetto espositivo, affidato allo studio di architettura basilese Herzog & de Meuron, che realizzerà un quartiere di 141.000 metri quadri.

Baselworld 2016
Uno degli appuntamenti europei più attesi nell'ambito dell’industria dei beni di lusso si prepara ad aprire le porte di questa nuova edizione, alla quale parteciperanno i grandi nomi del settore nazionali e internazionali. L'evento andrà in scena dal 17 al 24 marzo 2016 nella città svizzera.

 

Autore: Carlotta Galletti

 

Info utili:

17 – 24 marzo 2016
Messe Basel, Svizzera

 

Orari 
Tutti i giorni dalle ore 9 – 18
(escluso giovedì 24 marzo: ore 9 – 16)

 

Biglietti
1 giorno: CHF   60.-
per tutta la durata del salone: CHF 150.-

 

Dove dormire: Navi-albergo
Le navi-albergo sono delle imbarcazioni che trovano nella zona centrale di Basilea, in prossimità della Fiera. 
Potrete trascorrere un soggiorno originale e godere di tutti i comfort (le prenotazioni sono possibili solo per l'intera durata del salone).

 

Come arrivare
AEREO
Bus-navetta dall'EuroAiroport  (CHF 5)
Bus-navetta dall'aeroporto di Zurigo (CHF 30)
Taxi (dall'EuroAiroport CHF 45)

TRENO
Fermata Messeplatz
Dalla stazione SBB/SNCF: linea 2 o 1 (8 min. di percorrenza)
Dalla stazione Badischer Bahnhof: linea 2 o 6 (2 min. di percorrenza)

AUTO
Seguire i cartelli in direzione «P-Messe» 

Stampa