Ogni giapponese che si rispetti ha una certa dimestichezza con la sublime arte dell’origami e il geniale designer Tokujin Yoshioka non sembra essere da meno.
Prendendo spunto proprio dalla tecnica a lui così familiare, il designer giapponese ha progettato per Driade una poltroncina dalle linee avvolgenti e dall’immagine leggera e sinuosa.
Lavorando sulla carta e dopo vari tentativi fatti per carpire una forma che fosse sinuosa e inedita, Yoshioka è giunto a concepire Mermaid, seduta in fibre di polietilene cotte per diventare strutturali,
Mermaid ha un design avvolgente, suggestivo, evocativo: alla base presenta una grande piega incavata in cui raccogliere i piedi, mentre una doppia piega sinuosa forma dei confortevoli poggia braccia.
Una vera e propria sirena questa originale seduta, caratterizzata da un’elegante semplicità supportata da una mirabile qualità tecnica e strutturale.
Infatti, pur avendo forme che traggono origine dalla tradizione più classica, Mermaid è stata ottenuta con l’impiego dell’innovativa tecnica rotazionale in grado di conferire una sensazione di fluidità e plasticità formale.
Il colore bianco perlato rende questa elegante poltroncina ancora più versatile e facilmente adattabile a svariate soluzioni di arredo.
Mermaid, l’avvolgente poltroncina di Tokujin Yoshioka per Driade

