-->

RobinWood Deluxe Collection, la lussuosa collezione per outdoor firmata Philippe Starck

Stampa

L’ultima fatica dalla star mondiale del design presenta complementi d’arredo per outdoor dalle linee eleganti e dai materiali pregiati

In una delle sue ultime interviste Philippe Starck, vera star del design mondiale, ha dichiarato che il mondo della progettazione è in procinto di esalare l’ultimo respiro e che per questo si sarebbe ritirato a breve.
Che sia stata solo l’ennesima provocazione di una delle personalità più eccentriche e singolari del design o una autentica presa di coscienza che il proprio lavoro è giunto al capolinea questo poco importa, perchè una nuova e lussuosa collezione denominata RobinWood Deluxe Collection è appena stata presentata con buona pace di pubblico e
critica.
Fino ad oggi Starck ha esplorato tutti i campi possibili della progettazione e come un vero Re Mida del design ha saputo trasformare in oro qualunque cosa toccasse, ottenendo un successo davvero inaspettato ma facendo spesso storcere il naso ai puristi del design.
Come non ricordare il celebre spremiagrumi Juicy Salif progettato per Alessi o la Louis Ghost Chair di Kartell? E chi non è rimasto colpito, positivamente o negativamente, dai simpatici nanetti/sgabello?
Il fil rouge percorso fin ad ora sembra essere stato quello della provocazione più sfrontata, ma questa inedita collezione determina una vera e propria rottura con il passato.
Si tratta infatti di una linea per outdoor caratterizzata da un’allure veramente raffinata ed ispirata ad una delle leggende più romantiche di tutti i tempi, ovvero quella che ha per protagonista il principe dei ladri Robin Hood.
C’è la sedia “The Lil’ John”, il lettino denominato “The Loxley” e il tavolo regale “The King Richard” ma non mancano nemmeno sgabelli, lettini e perfino la sedia a dondolo “Prince John Rocker”. Ogni complemento è caratterizzato dalla perfetta armonia e mescolanza tra legni pregiati ed innesti di acciaio argentato in grado di conferire alla linea un look moderno ma al contempo raffinato.
La collezione presenta un design dalle linee pulite e lineari che viene ogni tanto interrotto da qualche piccolo elemento inusuale che però si armonizza perfettamente al resto. 
Pezzi tipici della tradizione vengono così riveduti e corretti alla luce di uno stile contemporaneo ed originale, senza dimenticare però la lezione del passato che prevede la massima attenzione alla qualità dei materiali e un sistema produttivo di altissimo livello.
 

Stampa