Fase 4 Dieta Dukan: fase di stabilizzazione

Stampa

Una volta persi i kili in eccesso è necessario mantenere il peso ideale: ecco come comportarsi quando si raggiunge l’obiettivo e si porta al termine la dieta Dukan.

Ce l’abbiamo fatta, abbiamo seguito il nostro programma Dukan e ora abbiamo perso i chili in eccesso e ripreso la nostra forma. Dopo la fase 1, la fase 2 e la fase 3, siamo finalmente nella fase 4.
Ora dobbiamo semplicemente evitare di riprendere il peso perso con impegno e anche fatica.

Come ci dobbiamo comportare in questa fase della dieta? Ecco allora delle semplici indicazioni, che non creano poi particolari difficoltà, ma che evitano di tornare come prima e, ricordatevelo, avete raggiunto il vostro obiettivo, siete nella stabilizzazione definitiva.

Quanto dura la fase di stabilizzazione Dukan

Questa fase è quella che ci accompagna per tutta la vita. Sono delle piccole regole alimentari, non la si può definire una vera dieta, che vi permettono di sentirvi come tutti gli altri, senza sacrifici particolari.

Dieta Dukan: come ci si alimenta nella fase di stabilizzazione?

Durante la fase di stabilizzazione, quando ormai si sono reintegrati anche la frutta e gli amidacei, dobbiamo mantenere solo le regole del buon senso. Non si devono mangiare 4 tavolette di cioccolato o mezzo chilo di patatine fritte, ma siate ragionevoli e concedetevi qualche piccolo peccato di gola, basta poi recuperare.

Quali le regole da seguire?

L’unica regola è che per 6 giorni potete alimentarvi come volete ad esclusione delle esagerazioni che, tutti sappiamo, fanno male. Solamente il settimo rimarrete a dieta. Scegliete voi quale durante la settimana, dove seguirete un regime di sole proteine. E se capita di ‘sgarrare’, fatelo il giorno prima di quello con sole proteine, eviterete qualsiasi danno.

Alimenti vietati durante il giorno di sole proteine

Per poter mantenere il vostro peso, il giorno di sole proteine deve essere rigido, ecco gli alimenti proteici concessi e quelli vietati:

  • Concessi: cavallo, fesa e arrosto di vitello, petto e sovraccoscia di pollo, tacchino, coniglio, quaglie, del manzo solo il filetto. Per il pesce: orata, branzino, dentice, rombo, sogliola, triglia, granchio, cozze, gamberi e capesante. Delle uova potete mangiare solo l’albume. Dei latticini solo formaggi freschi magri (5% di grassi al massimo) e yogurt magri. Tofu e seitan quanto ne volete.
  • Vietati: costata (di qualsiasi tipo di carne), bollito, controfiletto di manzo, le ali e la pelle del pollo; il pane rimane vietato quello bianco e quello giallo di mais mentre per i latticini niente latte intero e i formaggi grassi.

 

Consigli

Ricordate sempre di non esagerare. Poi ovviamente, continuate a fare attività fisica. Non serve anche in questo diventare patiti della palestra o dello sport, ma basta semplicemente una costante attività: anche solo camminare mezz’ora tutti i giorni, mantiene una livello metabolico medio alto e vi permette di bruciare costantemente calorie.

Stampa