-->
Stampa

Lo sapevate che l’avocado è un ottimo bruciagrassi e che la parte più preziosa è racchiusa nei semi? Scopriamo insieme tutte le proprietà dell’avocado e i segreti per sfruttare al meglio i benefici di questo frutto tropicale.

L’avocado è un frutto originario del Sud America. Probabilmente gli appassionati di cucina messicana lo conosceranno già, essendo esso l’alimento base per preparare la gustosissima salsa guacamole.

Certamente, però, pochi conoscono a fondo tutte le proprieta’ dell’avocado: questo delizioso frutto infatti è ricco di fibre, grassi sani, luteina, vitamine e altri elementi preziosi per l’organismo. Attenzione però: la maggior parte di queste sostanze non si trova nella polpa né tantomeno nella buccia dell’avocado, bensì nei suoi semi.

Vediamo qui di seguito le 7 proprietà benefiche che contiene l’avocado:

  1. Antietà
    L’avocado contiene una ricca quantità di antiossidanti che lo rendono un prezioso alleato contro l’invecchiamento. Combatte i radicali liberi che danneggiano le cellule e ciò si riflette non solo sull’aspetto fisico ma anche negli organi interni: le sostanze antiossidanti sono infatti in grado di prevenire ictus e malattie connesse al degenerarsi delle cellule del corpo.
  2. Fonte di fibre
    Non tutti lo sanno ma l’avocado è forse il frutto che contiene in assoluto la maggior quantità di fibre. Una dieta ricca di fibre aiuta l’organismo a espellere le sostanze dannose, regolarizza l’intestino prevenendo la sindrome dell’irritabilità, protegge dal rischio di obesità e dal diabete, aiuta a regolare il peso corporeo.
  3. Contro i tumori
    I semi di avocado sono ricchi di flavonòli, particolari molecole che aiutano a ridurre significativamente il rischio di cancro e il deterioramento cellulare. Alcuni studi americani  hanno persino dimostrato che l’assunzione di queste sostanze è in grado di diminuire i rischi di tumore causati dal fumo.
  4. Benefici per il sangue
    L’avocado si è rivelato un ottimo alleato per il sangue: abbassa il colesterolo, regola la pressione circolatoria, rinforza i vasi sanguigni. Se il sangue fluisce bene, tutto il corpo ne trae beneficio e il rischio di infarti e malattie cardiache si riduce notevolmente.
  5. Aiuta a dimagrire
    L’avocado è uno dei frutti che contiene più calorie. Sembra un controsenso ma non fatevi ingannare: i grassi contenuti nell’avocado sono monoinsaturi, per cui “amici”. Ricordiamoci che per una dieta corretta ed equilibrata, anche dimagrante, non bisogna assolutamente eliminare i grassi: la cosa importante è assumere quelli giusti e nelle corrette quantità.
  6. Favorisce la digestione
    Grazie alle capacità digestive dovute alle fibre solubili, l’avocado è utile come rimedio contro il mal di stomaco: una tisana a base di semi di avocado può aiutarvi a digerire meglio dopo una cena pesante.
  7. Un alleato per pelle e capelli
    L’avocado viene frequentemente utilizzato nel campo della cosmetica grazie alle sue capacità di prevenire l’invecchiamento cutaneo, proteggere dai raggi solari, lenire le infiammazioni della pelle e nutrire in profondità. Potete prepararvi un rimedio casalingo a base di polpa di avocado e miele, che potrete utilizzare come maschera idratante viso e per curare le scottature, o mescolarlo con l’olio d’oliva per creare un impacco per capelli.

 

Un unico accorgimento: se avete degli animali è sconsigliabile tenere in casa una pianta di avocado in quanto le foglie contengono sostanze dannose per i nostri piccoli amici. Per il resto, come avete visto, l’avocado è un alimento che non può mancare nella nostra alimentazione.

Si possono preparare tantissimi piatti a base di avocado, dalle insalate alle salse, dagli antipasti ai dolci: con un po’ di fantasia è possibile arricchire la vostra tavola e…colorarla!

 

Stampa