Les Etoiles de la Gastronomie 2009

Stampa

Veraclasse vi accompagna a bordo del nuovissimo transatlantico Costa Luminosa sul quale si è tenuto il prestigioso Gala Les Etoiles de la Gastronomie, evento che festeggia i ristoratori italiani insigniti delle nuove Stelle della Guida Michelin 2009

Quest’anno i prestigiosi ristoranti italiani “stellati” della Guida Michelin sono stati festeggiati con la dodicesima edizione del Gala Les Etoiles de la Gastronomie sulla splendida e nuovissima motonave Costa Luminosa, tredicesimo bastimento entrato in linea con Costa Crociere.
I più bei nomi della ristorazione “haute de gamme” fanno parte del “club più esclusivo”, quello degli chef “stellati” dalla Guida Michelin. Molto importanti i partner della manifestazione quali Porsche Italia, Surgiva, Champagne Steinbruck, Molteni e Lavazza. L’evento ha evidenziato l’alta professionalità espressa dai ristoratori italiani che assumono sempre più un “respiro” internazionale.
L’Italia si posiziona, ancora una volta, tra le nazioni in cui brillano sempre più nuove Stelle: in totale se ne contano ben 43, di cui 35 nuove e 8 passate alla categoria superiore. In totale gli “stellati” italiani salgono a quota 275, un numero certamente considerevole e che fa grande onore alla cucina italiana. Tra i premiati merita certamente una citazione particolare Erminio Alajmo “gran patron” del Ristorante Montecchia che in carriera ha ottenuto la Stella in tutti i ristoranti che ha aperto. Anche il Sud Italia ha brillato con 5 nuove Stelle aggiunte in Campania e 2 nuove Stella aggiunte in Sicilia. La manifestazione ha avuto inizio con il saluto di Roberto Restelli Responsabile Stampa ed Eventi della Michelin seguito da Pier Luigi Foschi,  “il padrone di casa” in quanto Presidente ed Amministratore delegato della Costa Crociere S.p.a. Nella raffinata atmosfera della Costa Luminosa lo Chef Ettore Bocchia ha presentato alcuni piatti appositamente creati per l’evento  (Creme caramel di fegato grasso con insalatina di gallina, Spalletta  di vitello fondente, cipollotti e spuma di patate). A conclusione della serata la premiazione delle nuove Stelle presso il magnifico anfiteatro all’interno della nave. Il Gala Les Etoiles del la Gastronomie, giunto – lo ricordiamo – alla dodicesima edizione, si riconferma anno dopo anno come un importantissimo appuntamento per l’alta cucina nazionale che vuole guardare oltre i confini d’Italia.

Stampa