Stampa

Dal 26 luglio al 31 ottobre 2009 si terrà alla Caserma Cosenz di Gaeta la mostra che celebra l’ultima opera dell’artista

Hans Hartung. L’Oeuvre Ultime è la mostra realizzata dal Comune di Gaeta con il Patrocinio della Regione Lazio, la Provincia di Latina, in collaborazione con Monte – Carlo International Art Armonia International foundation of arts e l’Associazione Culturale “Novecento”.
Il legame di Hans Hartung con la città di Gaeta passa da un testimone privilegiato, un amico, il gallerista Antonio Sapone, nato e profondamente legato a questa città, che conobbe l’artista negli anni Sessanta. Antonio Sapone fu il primo ad esporre queste magnifiche tele nella sua galleria a Nizza. E fu testimone della nascita dell’ultima opera.

All’interno dello spazio sobrio dell’antica Caserma Cosenz, una scenografia ingegnosa colloca intorno a pilastri i sedici grandi dipinti. Attorno ad essi una mostra di fotografie e documenti porta il visitatore nell’universo di Hartung. E, se un temporale estivo verrà a scuotere la tranquilla città di Gaeta, i lampi entreranno nella sala a testimoniare la folgorante ispirazione che fece esplodere quest’opera. Lampi che terrorizzavano il giovane Hans e che il fotografo Hartung non smise mai di catturare. Poiché è indubbiamente nell’immediatezza della luce che l’arte trova la sua vera dimensione.

27 luglio – 13 settembre tutti i giorni 18.00 / 24.00, e sabato e domenica per gruppi e su prenotazione 10.00 / 12.30
14 settembre – 31 ottobre dal lunedì al venerdì 17.00 / 22.00 sabato e domenica 10.00 / 12.30 e 17.00 / 22.00

Ingresso: Intero 5 euro
Ridotto 3 euro: studenti universitari con attestato di iscrizione, oltre i 65 anni, gruppi solo se prenotati (minimo 15, massimo 25 con capogruppo gratuito), minorenni e scolaresche solo se prenotate (minimo 15, massimo 25 con due accompagnatori a titolo gratuito.

Stampa