Itinerari in Finlandia, lungo la via dei Re

Stampa

In Finlandia, il paese dei mille laghi, preziose dimore d’epoca incastonate in ampie tenute, costruite secondo il tradizionale stile locale, hanno aperto le porte delle loro dimore ai turisti per condividere il piacere del tempo… Ecco 2 itinerari alla scoperta di queste atmosfere regali!

Elegantemente Finnish

Da Helsinki alla costa meridionale si alternano le città d’arte e l’infinito labirinto blu dei laghi (tra cui il grande Saimaa), costellati di isole, istmi e promontori ricchi di foreste.

Questo percorso magico prevede l’alloggio in tre raffinate dimore molto diverse tra loro:

  1. Si parte dalla residenza cittadina, il Lilla Roberts, ad Helsinki – l’ultimo nato degli hotel di tendenza della capitale, dalla chiara impronta luxury e trendy: uno storico edificio del primo Novecento completamente ristrutturato e con accesso diretto al cuore del distretto design e business di Helsinki.
  2. La seconda è una magnifica manor storica delle campagne in Finlandia nella cittadina di Mikkeli, proprio nel cuore della regione dei laghi. Il suo attuale e nobile aspetto ha preso forma alla fine dell’800: poche camere, tutte in stile tradizionale svedese. Tra le chicche una sfiziosa bottega interna dove acquistare prelibatezze della tradizione gastronomica locale.
  3. Infine si arriva a Sud, dove si pernotta in una maestosa residenza vicino al castello medievale di Hämeenlinna, appena fuori città, la cui facciata colpisce per il contrasto tra il rosso dei mattoni e il verde delle piante rampicanti. Camere eleganti in stile classico, un campo da golf, un centro fitness e accesso diretto a diverse attività outdoor, oltre alla sauna e ad un ottimo ristorante.

 

“Lungo la via dei Re”

Nella regione dei laghi si aggiunge a Helsinki e Mikkeli, la sosta a Jyvaskyla, Imatra e alla magnifica Porvoo, antica città bilingue.

  1. A Jyvaskyla – capitale della Finlandia dei Laghi, dove gran parte dell’architettura porta la firma di Alvaar Alto, si pernotta in una manor house della metà del XIX secolo: al suo interno solo 13 camere, e tutte in stile tradizionale, e l’immancabile sauna finlandese.
  2. A Imatra si passa la notte invece in un castello, il Valtionhotelli, trasformato in hotel stile Art Nouveau con linee architettoniche che richiamano quelle di un maniero. Da non perdere, nei dintorni, Savonlinna, sede del celebre festival annuale dell’opera che si svolge nel magico quadro del suo castello medievale, e la chiesa più grande del mondo in quanto a capacità, a Kerimaki.
  3. A Porvoo, la seconda città più antica della Finlandia, il tour si chiude in bellezza con l’alloggio in una manor house stile “impero” le cui prime pietre furono posate addirittura nel 1362 per edificare, in origine, un’abbazia Domenicana: dispone di 27 raffinate camere con arredi in stile metà ‘800 e il grande giardino che circonda la tenuta giunge fino al mare, sul Golfo di Finlandia.

Per info: http://www.norama.it/

Stampa