Made in Malga, la rassegna dei migliori formaggi dell’Altopiano di Asiago

In occasione della rassegna nazionale dei migliori formaggi di montagna, appuntamento ad Asiago, in provincia di Vicenza, per i due il week end consecutivi del 2-4 ed il 9-11 settembre. La manifestazione è ricca di appuntamenti ed iniziative dedicate ai prodotti della montagna con degustazioni, masterclass, laboratori guidati con formaggi, escursioni in malga e proiezioni di film.

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di prodotti tipici e chi ama i piatti della tradizione.

La ricerca per destinazioni 661 non ha portato a più di tre risultati: 1 risultati, cerco quindi al livello superiore.
Villa Cariola Lago di Garda

Villa Cariola: un hotel di lusso al lago di Garda

Cà Apollonio Heritage

Ca’ Apollonio Heritage: il boutique hotel tra lusso e natura

VILLA BARBARICH Venezia

Villa Barbarich, un hotel di lusso alle porte di Venezia

Come nelle scorse edizioni, Made in Malga 2022 offrirà ai visitatori numerose occasioni per trascorrere giornate all’insegna dei sapori della montagna: dalla mostra mercato dei produttori ai laboratori con formaggi, vini e birre artigianali; dai laboratori dell’Artigiano alle escursioni sulle montagne dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni, dagli incontri culturali alle proiezioni di film a tema.

La manifestazione, nel corso degli anni, è diventata un appuntamento fisso, imprescindibilmente legato al nome dell’Altopiano di Asiago, capace di richiamare appassionati dell’arte casearia da tutta Italia. L’Altopiano rappresenta la più importante realtà produttiva dell’intera Europa, con oltre ottanta malghe distribuite sulle montagne dei Sette Comuni, molte delle quali producono formaggio in quota e altre che conferiscono il latte per la produzione del Formaggio Asiago DOP.
Made in Malga® nasce da un’idea dello Staff di Guru Comunicazione e del Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione delle Comunità dell’Altopiano. Per un week end le attività commerciali ed artigianali di Asiago si trasformano in «insolite location» dove i visitatori sono coinvolti in una vera e propria «caccia al tesoro» per scoprire i migliori prodotti dell’agricoltura di montagna.
Per i tanti visitatori Made in malga si rivela un’esperienza sensoriale itinerante. Un percorso a tappe dove scoprire, assaggiare e acquistare le bontà prodotte ad alta quota. Un modo diverso, creativo per vivere Asiago: immersi nelle bellezze naturali dell’Altopiano scoprire l’originalità e la qualità delle attività commerciali della città.

Programma delle degustazioni Masterclass

Le degustazioni Masterclass si svolgono presso l’Hotel Paradiso – Via Monte Val Bella n. 33 e sono a cura di Pasquale Riga. La durata è di 60 minuti. Per informazioni e prenotazioni scrivere a segreteria@gurucomunicazione.it

Sabato 3 Settembre ’22 ore 16:30

Show cooking con il formaggio Asiago DOP, Pannacotta all’Asiago DOP, Piatto gourmet con formaggio Asiago DOP, raccontato dallo Chef Alberto Basso di JRE del Ristorante Trequarti, Val Liona, Vicenza.
In degustazione il formaggio Asiago DOP, prodotto della montagna di diverse stagionature.

L’Asiago DOP “Prodotto della Montagna” esprime la millenaria tradizione casearia dell’Altopiano di Asiago. Dal Fresco, al Mezzano, dal Vecchio allo Stravecchio, ogni assaggio racconta le mille sfumature di un prodotto unico e inimitabile.

In abbinamento vini di montagna:

  • Brut Perlé Ferrari
  • Pinot Bianco Schulthauser S. Michelel Appiano
  • Lagrein Castel Sallegg
  • Syrah Crème – La Crotta di Vegneron

Costo a persona euro 25.00 – Codice laboratorio 103

Sabato 10 Settembre ‘22 ore 16.30

Show cooking con il formaggio Asiago DOP, Risotto, estratto di cicoria, fonduta di Asiago DOP (mezzano) e polline in fiore. Piatto gourmet con formaggio Asiago DOP raccontato dallo Chef Paolo Tipini di JRE del Ristorante Trippini, Civitella del Lago-Baschi, Terni.

In degustazione il formaggio Asiago DOP Prodotto della montagna di diverse stagionature.

L’Asiago DOP “Prodotto della Montagna” esprime la millenaria tradizione casearia dell’Altopiano di Asiago. Dal Fresco, al Mezzano, dal Vecchio allo Stravecchio, ogni assaggio racconta le mille sfumature di un prodotto unico e inimitabile.

In abbinamento vini di montagna:

  • Blanc de Morgex et de La Salle – Cave Mont Blanc
  • Riesling Valle Isarco – Villscheider
  • Valtellina Superiore Grumello Tell – Faccinelli

Luca Lombardia

  • Furore Rosso – Marisa Cuomo Costa amalfitana, Campania

Costo a persona euro 25.00 – Codice laboratorio 109

Per informazioni e prenotazioni scrivere a segreteria@gurucomunicazione.it

Ultime news