Stampa

Scopri una ricetta prelibata, un altro modo per utilizzare la zucca, che con la sua dolcezza e le sue mille proprietà è l’ingrediente che non può mancare nella vostra tavola in questa stagione.

Una  da realizzare in 5 minuti e con pochissimi ingredienti, perché serve veramente poco per tirar fuori in pieno il gusto di questo ortaggio. Queste frittelle piaceranno tanto anche ai bambini e sono un ottimo secondo che accompagna qualsiasi tipo di verdura e che può essere servito con la salsa che più vi piace.

Frittelle di zucca

Ingredienti:
400 gr zucca
Farina semi integrale q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 rametto rosmarino
Qualche foglia di salvia
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Dopo aver tolto la buccia, grattugiate la zucca finemente con un affettaverdure e poi strizzatela bene in modo da far fuoriuscire l’acqua di vegetazione. Mettete il trito di zucca in una ciotola e aggiungete sale e pepe. Successivamente aggiungete la farina un cucchiaio alla volta, mescolando e amalgamando man mano.
Aggiungete farina fino ad ottenere la consistenza adatta a creare una sorta di polpette, poi unite un trito di salvia e rosmarino per insaporire ulteriormente. A questo punto, con le mani bagnate, create delle polpette molto fini, quasi fossero dei pancake, poi mettetele in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, rigirandole a metà cottura. Avranno bisogno di massimo 3 minuti di cottura per lato.
Se preferite le potete anche cuocere al forno irrorandole con un filo d’olio e lasciandole 15 minuti in totale. Un modo semplice e veloce per creare delle polpettine golose, una ricetta dell’ultimo minuto da provare quando avete poco tempo!

Stampa