Stampa

Più leggera della crema pasticcera la crema inglese è un’ottima salsa da servire da sola accompagnata da frutta fresca, come frutti di bosco, o che andrà ad addolcire e ammorbidire l’interno dei vostri dolci.

La crema inglese deve le sue origini proprio alla Gran Bretagna, dove viene utilizzata soprattutto all’interno della zuppa inglese, dolce tipico gustato in ogni angolo del Regno Unito.
La sua preparazione è veloce ma bisogna prestare molta attenzione per riuscire a cuocerla nel modo giusto.

Ingredienti

1 lt latte
1 limone
250 gr zucchero
12 uova
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale

Preparazione

Lavate il limone e prelevatene la scorza che servirà a insaporire la crema, senza dare un gusto troppo acidulo al tutto. Versate il latte in una pentola e aggiungete una bustina di vanillina, o se l’avete in casa potete utilizzare anche una bacca di vaniglia (in questo caso dovrete estrarne i semi e mettere nel latte sia quelli, che la bacca intera).
Versate anche le striscioline di scorza di limone e a fuoco medio portate il latte a sfiorare il bollore, poi spegnete e togliete dal fuoco.

Prendete due terrine e dividete i tuorli dagli albumi (per questa ricetta ci servirà solo il rosso d’uovo ma per non sprecare potete utilizzare il bianco per creare delle buonissime meringhe).

Sbattete i tuorli con una frusta e nel frattempo aggiungete lo zucchero, continuando a mescolare, e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto omogeneo versate all’interno delle uova il latte scaldato precedentemente, facendolo passare attraverso un colino a maglie strette, mescolate e fate cuocere il tutto a bagno maria a fuoco dolce.
Quando la crema si sarà addensata versatela in una ciotola che inserirete poi in un’altra ciotola riempita di ghiaccio, in modo da raffreddare immediatamente la crema senza che si formano dei grumi. Poi copritela con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in frigo prima di utilizzarla.

Stampa