Stampa

Oggi vi proponiamo un antipasto, ottimo da servire come finger food. Queste polpette vegetariane sono molto leggere e sono l’ideale per un aperitivo in terrazza, accompagnate da un aperitivo.

Una ricetta che farà impazzire tutti i vostri ospiti, sapori delicati ma allo stesso tempo intensi si combinano per creare questo finger food molto veloce e semplice da realizzare. Questo antipasto è adatto anche a chi sta seguendo una dieta ma che non vuole rinunciare al gusto.

Polpette di ricotta al forno

Ingredienti:

500 gr ricotta
3 cucchiai olive nere
5 pomodori secchi sott’olio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Peperoncino q.b.
Pangrattato q.b.
Curcuma q.b.

Preparazione:

Queste polpette vengono cotte al forno, una cottura senza grassi molto adatta per chi sta seguendo una dieta, quindi per prima cosa accendete il forno a 180° in modo che si riscaldi, visto che la preparazione è molto veloce.

In una ciotola mettete la ricotta sgocciolata e lavoratela con la forchetta in modo che diventi morbida e cremosa. Nel frattempo tritate molto finemente le olive nere snocciolate e i pomodorini secchi sott’olio, poi aggiungeteli alla ricotta. Aggiungete un pizzico di sale, peperoncino e pepe a piacere, poi continuate a lavorare il composto con una forchetta.

In un piatto mettete del pangrattato con un pizzico di sale e un po’ di curcuma, poi mescolate bene per uniformare gli ingredienti. Create delle palline con la ricotta e passatela nella panatura, poi adagiatela in una teglia ricoperta di carta da forno.

Fatele cuocere per 15 minuti a 180°, poi lasciatele intiepidire e servitele con la salsina che più preferite.

Stampa