Stampa

La zucca è ancora protagonista di questo inverno, ma non per molto, approfittiamo dunque della sua dolcezza e delle sue mille proprietà per creare questa torta salata adatta da servire come antipasto leggero.

Per preparare questa ricetta serviranno pochi e semplici ingredienti, e piacerà proprio a tutti, bambini compresi. Infatti utilizzando la zucca la quiche avrà un gusto molto dolce apprezzato dai più, e pochissime calorie, per restare leggeri senza rinunciare agli ingredienti che più ci piacciono.

Ingredienti:

800 gr pasta sfoglia
Cannella in polvere q.b.
500 gr polpa di zucca
3 uova
100 ml panna fresca
100 ml latte
50 gr zucchero semolato
Sale q.b.

Preparazione:

Per la base di questa torta utilizzeremo una pasta sfoglia, che potrete acquistare già pronta o preparare in poche e semplici mosse seguendo la nostra ricetta. Stendete la pasta e ricoprite una tortiera precedentemente ricoperta di carta forno.
Iniziate a preparare la farcia della torta: prendete la zucca e dopo aver tolto la buccia, tagliatela a dadini e fatela cuocere a vapore per circa 25 minuti. Aggiungete un po’ di sale e quando sarà morbida scolatela. Frullate il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una purea densa e omogenea.
In una ciotola sbattete 3 uova e stemperatele con il latte, poi aggiungete la panna fresca e lo zucchero. Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, infine aggiungete la purea di zucca. Assaggiate il composto e salate a piacimento.
A questo punto bucherellate la pasta sfoglia e poi riempitela con il composto appena preparato, poi infornate per circa 45 minuti a 180°. Una volta pronta sfornatela e spolverizzate la superficie con un po’ di cannella per dare un tocco in più.
Una ricetta di stagione molto semplice, da preparare come antipasto o come piatto unico per la vostra famiglia!

Stampa