
Ruote alla rucola
-
- Lasagne con radicchio rosso tardivo di Treviso igp, robiola e salsiccia Lasagne con radicchio rosso tardivo di Tortello di radicchio variegato di Castelfranco igp Tortello di radicchio variegato di Castelfranco Pappa al pomodoro, come si fa in poco tempo Pappa al pomodoro, come si fa Risotto all’Amarone con Zucca e mele Renette Risotto all’Amarone con Zucca e mele
La pasta è il piatto italiano per eccellenza, e si mangia in tutti i periodi dell’anno. Cambiando il condimento la si può rendere più leggera e renderla un piatto primaverile a tutti gli effetti. Qui inoltre c’è la rucola, un ingrediente molto ricco di vitamine e conosciuto per le sue proprietà antiossidanti.
Ruote alla rucola Ingredienti (per 4 persone):
- 400 gr ruote
- 150 gr mozzarella
- 200 gr rucola
- 60 gr parmigiano
- 30 gr burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
Pulite e lavate la rucola con acqua fredda, nel frattempo fate bollire una pentola di acqua salata, poi buttate la pasta. Fatela cuocere per circa 10 minuti e poi aggiungete la rucola nella stessa acqua della pasta. Dopo 5-7 minuti scolate il tutto tenendo la pasta leggermente al dente. Tagliate la mozzarella a dadini e grattugiate il parmigiano, poi metteteli in una ciotola. Trasferite la pasta e la rucola cotte all’interno della ciotola e mescolate, aggiungendo un po’ di burro per amalgamare il tutto. La mozzarella si scioglierà leggermente con il calore della pasta, e diventerà ancora più deliziosa. Se volete aggiungere un tocco piccante potete mettere un po’ di peperoncino che darà una spinta in più al piatto.Buon appetito a tutti!