Stampa

In America è il piatto che più rappresenta la cucina italiana, ma siamo sicuri che sia proprio il nostro forte? Noi proviamo a rifarlo, in versione vegetariana!

Tutti noi quando pensiamo agli spaghetti con polpette pensiamo a quella romantica scena del famosissimo cartone Lilly e il Vagabondo, o ad un americanata fatta per coloro che proprio italiani non sono. In realtà questo piatto viene dal Sud Italia ed è stato trasportato oltreoceano come piatto unico e completo.

Spaghetti con polpette vegetariane

Ingredienti (per 4 persone):
8 fette di pane
1 bicchiere latte di soia
Acqua q.b.
Qualche ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
1 uovo grande
4 cucchiai parmigiano grattugiato
350 gr spaghetti
Passata di pomodoro q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
In una ciotola mettete il latte e un bicchiere di acqua e poi immergeteci le fette di pane per farle ammollare. Dopo una decina di minuti strizzate il pane e sgocciolatelo dal liquido in modo da espellerlo e rimettete il pane in una ciotola vuota. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e aggiungetelo al pane, assieme a 4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate per bene, salate e pepate a piacimento.

Aggiungete un uovo per legare il composto e mescolate bene fino a raggiungere la consistenza desiderata. Con le mani bagnate formate delle palline non troppo grandi, nel frattempo mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e man mano fatele rosolare da tutti i lati.

Nel frattempo mettete una pentola d’acqua sul fuoco per la pasta, salatela e quando sarà arrivata a ebollizione buttate gli spaghetti. Gli spaghetti hanno un tempo di cottura di 7 minuti circa, quindi in questo tempo potete far saltare le polpette in padella con un po’ di passata di pomodoro. Passato il tempo di cottura scolate la pasta e saltatela con il sugo in modo da far amalgamare il tutto.
Ed ecco fatto i famosi SPAGHETTI WITH MEATBALLS sono pronti, direttamente dall’America, ma in versione vegetariana e più leggera!

Stampa