Stampa

Cosa vedere in Mongolia, terra di paesaggi incontaminati e antiche tradizioni: una vacanza immersi nella pace più totale nel Paese di Gengis Khan!

Ubicata tra la Russia e la Cina, la Mongolia è uno dei Paesi più alti del mondo, senza sbocchi sul mare.
Sterminata ed estremamente varia, è percorsa da rilievi che si sviluppano da ovest verso est, generando tre principali paesaggi (la montagna boscosa, la steppa e il deserto), tanto diversi tra loro quanto affascinanti e incontaminati.

Forse poco conosciuta ma molto di moda negli ultimi anni, la Mongolia è un Paese intrigante, in cui la parola d’ordine è il “rispetto”. Si tratta di una Terra sicura e libera, molto legata alle tradizioni, dove il vento è spesso l’unico rumore che si percepisce.
Non è dunque una meta adatta a chi cerca vita sfrenata e confusione, quanto piuttosto a chi è pronto ad affrontare lunghi spostamenti attraverso ambienti incontaminati, nella pace più totale, fra villaggi rurali e natura autentica.

Ecco 10 buoni motivi per decidere di visitare la Mongolia:

  • Incontrare i nomadi delle steppe
    La Mongolia è un Paese da vivere a stretto contatto con la gente del posto, cercando di mischiarsi tra i locali nella maniera più silenziosa e pacifica possibile.
    Conoscere gli ospitali abitanti delle steppe e del deserto è un’emozione grandissima così come scoprire le loro tradizioni millenarie su cui, tutt’oggi, si basa la loro vita semplice.
  • Vivere la natura esplosiva
    Il Paese offre stupefacenti scenari immacolati e vergini, dove vivono allo stato brado moltissimi animali anche rari, specialmente nelle aree centrali.
  • Scoprire Ulaanbaator
    Una città moderna e caotica, ma allo stesso tempo ricca di sacralità, con i suoi monasteri, musei e i meravigliosi mercati caratteristici.
  • Visitare i monasteri buddhisti
    Non solo l’affascinante e meraviglioso  Amarbayasgalant  ma anche tutti gli altri monasteri buddhisti, dove poter seguire  ogni mattina le funzioni religiose dei monaci.
  • Conoscere Karakorum, l’antica capitale
    Una città ancora pregna di emozione e spiritualità, ex capitale dell’immenso impero mongolo, con il bellissimo monastero di Erdene Zuu.
  • Esplorare il deserto del Gobi
    Uno dei deserti più incredibili del pianeta, con paesaggi incantevoli, indimenticabili, attraversati da nomadi e cammelli.
  • Inoltrarsi nell’Altai
    Una regione di contrasti pazzeschi fra laghi, deserti e montagne costantemente innevate, abitata dai kazaki musulmani.
  • Visitare i luoghi di Gengis Khan
    Il Khentii è la patria di Gengis Khan, padre e divinità dei mongoli. Un posto caratterizzato non soltanto da luoghi evocativi, ma anche da splendidi paesaggi siberiani.
  • Vagare per il grande Nord
    Si tratta della regione degli sciamani, con panorami mozzafiato e immensi laghi cristallini come il Khuvsgul, noto anche come “il mare della Mongolia”.
  • Perdersi nelle steppe dell’Est
    Un oceano infinito di steppa che gradualmente si mescola al deserto, lì dove incontrare migliaia di animali e soffermarsi per il pranzo nei più tradizionali villaggi nomadi.

Stampa