Balsamico Village: a Carpi un parco tematico dedicato all’oro nero modenese

La storica acetaia De Nigris, leader italiano nella produzione e nelle esportazioni dell’aceto balsamico, inaugura a Carpi il Balsamico Village, primo parco tematico che promuove il turismo enogastronomico.

Stampa

Da inizio ottobre, tra Carpi e la vicina Correggio, è possibile visitare un insolito parco a tema dedicato alla più celebre delle eccellenze locali, l’aceto balsamico di Modena Igp: frutto di un progetto ideato dalla famiglia De Nigris per promuovere l’enogastronomia e il suo turismo, il Balsamico Village è un’iniziativa unica in tutta Europa.

Il Balsamico Village, iniziato nel 2008 con un investimento di ben 20 milioni, si estende per una superficie di 40.000 mq tra i vigneti della campagna modenese creando un viaggio alla scoperta dei segreti dell’aceto balsamico tra natura e arte: con l’orto verticale multisensoriale, l’anfiteatro con l’esposizione delle ceramiche artistiche della tradizione locale, l’accademia dedicata all’assaggio con degustazioni guidate, la “Balsamic Valley” è un piccolo mondo in cui l’aceto regna sovrano.

Il Gruppo De Nigris è leader italiano nella produzione di aceto balsamico ed è il primo nelle esportazioni all’estero: l’attenzione per la qualità e l’identità territoriale, unite alla capacità di fare impresa e alla volontà di comunicarlo, hanno fatto sì che il successo di questo prodotto abbia superato i confini nazionali. L’azienda infatti si è già meritata l’Italian Talent Award per la promozione del lifestyle made in Italy sulla scena internazionale.

La storica acetaia De Nigris dunque, la cui produzione raggiunge 35 milioni di bottiglie l’anno, ha deciso di raccontare questo grande successo in un modo nuovo.
Al contempo scuola e museo a cielo aperto, il Balsamico Village si pone come obiettivo un flusso turistico davvero ambizioso, soprattutto per quanto riguarda i visitatori stranieri affascinati dalla storia gastronomica millenaria del nostro Paese.

Se siete curiosi di vivere un inedito viaggio all’interno della tradizione italiana, alla scoperta del percorso di produzione dell’aceto balsamico dall’uva alla bottiglia, andate a Carpi e toccate con mano il lavoro e la passione di un made in Italy che funziona.

Info

Balsamico Village
via Carrobbio 3 – 41012 Carpi (MO)
059 664777
info@balsamicovillage.it

Stampa