In crociera su Costa Toscana con Spa vista mare
Costruita nel cantiere Meyer di Turku in Finlandia, la nave da crociera, ammiraglia della flotta di Costa Crociere, ha iniziato a solcare i mari nel 2022. Una incredibile città itinerante in grado di ospitare 6.730 passeggeri oltre a 1646 persone di equipaggio e che ha molto a cuore l’ambiente in cui si trova a spostarsi …
Un omaggio alla Toscana
Ogni singolo luogo a bordo dell’Ammiraglia di Costa Crociere è un tributo alla regione Toscana. Lo sono i colori a cui si sono ispirati gli interni, il suo stesso nome di battesimo, i nomi dei ponti e delle aree comuni. Da Montalcino a Pietrasanta, attraversando Viareggio, Montecatini, Lucca, Pienza, Bolgheri, Montepulciano, una crociera su Costa Toscana offre un viaggio nella Toscana autentica, con numerosi spazi dedicati ai sapori, alle specialità enogastronomiche e diverse aree per i momenti di svago. Una crociera che è viaggio nel viaggio, frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany.
Dettagli Made in Italy
I dettagli d’arredamento su una nave da crociera sono molto importanti perché contribuiscono a creare l’atmosfera e la percezione di un ambiente piacevole dove trascorrere la vacanza. Costa Toscana si presenta come una nave dagli interni eleganti e dettagli curati, grazie alla scelta di collaborare con alcune note aziende italiane per l’illuminazione, i tessuti e gli oggetti decorativi. Su questa nave si trovano divani e sedute firmate Molteni&C, sono di Roda i mobili da esterni e interni, le lampade sono firmate Flos, i tessuti e le tappezzerie sono di Dedar e Rubelli. Brand che fanno parte di un team di 15 fornitori italiani di prestigio, tra cui troviamo anche nomi di spicco come Kartell, Poltrona Frau e Alessi.
E come sono le camere? A bordo di Costa Toscana ci sono 2.663 camere, tra cui 28 suite, 106 camere con terrazza, 1.534 camere con balcone, 168 camere esterne e 827 camere interne. Le cabine, luminose e accoglienti, sono tutte ispirate allo stile e all’eleganza italiana e gli spazi sono pensati nei minimi dettagli per vivere la propria vacanza nel massimo del comfort. Sono state progettate dallo studio Dordoni Architetti di Milano e prendono ispirazione dai colori e dalle geometrie delle diverse località presenti su ciascun ponte, per creare una continuità armonica tra l’esterno e l’interno.
Un viaggio nei sapori italiani
Una volta a bordo, il viaggio nel viaggio di Costa Toscana continua grazie alla proposta culinaria varia e ricca di sapori, dove si può scegliere tra 21 diversi locali destinati a ristoranti e aree dedicate alla gastronomia.
I piatti sono firmati da tre chef di fama internazionale come Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León, che garantiscono alti livelli di qualità della cucina a bordo e la varietà dei piatti proposti. Un esempio sono i Destination Dish, disponibili nei ristoranti principali di Costa Toscana – inclusi nel prezzo della crociera – con ricette tipiche delle località da visitare alla tappa successiva. Anticipando con il gusto e i sapori le emozioni che si proveranno visitando la città.
Una nota particolare merita il ristorante Archipelago, che offre un’esperienza culinaria particolare sia per i piatti proposti, sia per l’ambiente intimo e curato, dove si trovano installazioni realizzate con legni restituiti dal mare. Ci sono tre proposte di menù, ciascuno creato da un diverso chef. Ogni menù offre 5 piatti raffinati che esplorano i sapori del mare in cui si sta navigando.
Un’attenzione particolare è riservata al tema della sostenibilità. I menù a firma degli chef, così come i Destination Dish, sono stati creati privilegiando materie prime provenienti in prevalenza da produttori locali, e vengono trattati cercando di evitare gli sprechi alimentari.
Per la tradizione culinaria italiana non può mancare una pizzeria: la Pizzeria Pummid’oro serve autentiche pizze italiane preparate con ingredienti di alta qualità, come lievito madre, pomodori San Marzano DOP, farine pregiate e mozzarella fresca prodotta a bordo dove ci sono dei mini-caseifici.
Per chi ama i sapori esotici, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il ristorante Teppanyaki combina alta gastronomia e spettacolo grazie alle abilità degli chef.
Sushino at Costa è un sushi bistrot sul mare che offre un’esperienza autentica giapponese per aperitivo, pranzo o cena. C’è poi anche il Kiki Poke, un luogo dedicato al famoso piatto hawaiano a base di pesce crudo marinato.
Il Salty Beach è perfetto per chi ama il cibo da strada, per i vegetariani e salutisti abbiamo il Green & Healthy Food con proposte di piatti leggeri e deliziosi, mentre lo Squok Restaurant è perfetto per le famiglie con bambini.
Per chi ama le cooking class c’è il Food LAB dove ci si può mettere alla prova cucinando le ricette con la guida degli chef, ma anche imparare a preparare cocktail perfetti. Durante la nostra crociera tematica “Chococruise” abbiamo sperimentato diverse ricette con ingrediente il cioccolato, affiancati dai più prestigiosi Chef Chocolatier del mondo.
Caffè, cocktail bar e … la birreria galleggiante
A bordo di questa crociera Costa ci sono ben 19 bar tra cui scegliere per gustare un buon caffè o qualsiasi drink.. Anche in questo caso troviamo partnership con rinomati marchi italiani e internazionali, come il Caffè Vergnano 1882 per la caffetteria, il Campari Lounge e l’Aperol Spritz Bar per i cocktail italiani famosi in tutto il mondo, il Ferrari Spazio Bollicine per le bollicine e i vini trentini, il Kartell Cafè con un design contemporaneo, Nutella at Costa per le deliziose creazioni a base di Nutella, la gelateria Amarillo per gelati artigianali di alta qualità con prodotti Agrimontana. L’Heineken Star Club & Bistro su Costa Toscana è il primo Heineken Bar galleggiante al mondo, con una vasta selezione di birre e spettacoli live di rock band.
Una Spa affacciata sul mare
A bordo di questa meravigliosa città galleggiante c’è una Spa che offre tutto quello che ci si può aspettare, compresa una rilassante vista sul mare. Si chiama Solemio Spa e i suoi ambienti sono ispirati ai colori accesi e ai profumi della Costiera Amalfitana. Un viaggio nella bellezza e nel benessere, dove si trovano un salone di bellezza, una sauna, un Hamman, una piscina talassoterapica, 16 sale per trattamenti, la stanze del sale e una incredibile stanza della neve!
A Solemio Spa ci si può coccolare scegliendo tra una vasta gamma di trattamenti per il corpo e la pelle. Come ad esempio gli Elemis Biotec Facials, che combinano la scienza innovativa con ingredienti nutrienti per trasformare la pelle. Altri trattamenti includono l’Hot Mineral Body Boost, che favorisce il sollievo dai dolori muscolari e la rimozione delle tossine grazie all’alto contenuto di minerali, e il Poultice-Powered Muscle Release, che tonifica e rilassa profondamente i muscoli tesi.
I trattamenti ispirati alla crioterapia, come il R3 Pain Management Therapy, riducono l’infiammazione e il gonfiore per alleviare il dolore, mentre i trattamenti termici con pietre di sale sono utili per rilassare i muscoli.
Qui non può mancare una palestra, la Virtus Gym, che è attrezzata con le ultime novità Technogym. Qui si può scegliere se allenarsi liberamente oppure con un personal trainer, partecipare a lezioni di group cycling o rilassare il corpo con yoga e pilates.
Per coloro che desiderano godersi il sole, ci sono quattro piscine, tra cui una coperta con acqua salata.
Una Smart City galleggiante
Costa Toscana è una nave tecnologicamente all’avanguardia ed è in grado di solcare i mari con un impatto ambientale ridotto al minimo. E’ stata infatti progettata per essere come una “smart city” itinerante, grazie all’adozione di pratiche sostenibili e perseguendo principi di economia circolare.
L’obiettivo di sostenibilità di Costa Crociere è quello di valorizzare il potere trasformativo del viaggio, “The Good Power of Travel” che, oltre a far felici gli ospiti in vacanza, li rende parte di una grande comunità di esploratori responsabili.
La nave ammiraglia di Costa Crociere è alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), un combustibile più ecologico rispetto ai tradizionali carburanti marini, che può ridurre significativamente le emissioni di CO2 e altri inquinanti.
Ma c’è di più. L’ammiraglia di Costa Crociere è completamente autonoma dal punto di vista idrico grazie alla presenza a bordo di un dissalatore che fornisce l’acqua necessaria direttamente dal mare ed è virtuosa anche dal punto di vista del consumo energetico. Altro aspetto importante è l’attenzione per la gestione dei rifiuti: a bordo della nave si pratica il riciclo completo di materiali come plastica, carta, vetro e alluminio nell’ottica dell’economia circolare e del minimo impatto ambientale.
Le prossime crociere con Costa Toscana
Nel corso dell’inverno 2023/24 Costa Toscana propone crociere di una settimana alla scoperta di Emirati Arabi (Dubai e Abu Dhabi), Oman e Qatar.
Dalla primavera del 2024, Costa Toscana riparte con la crociera Mediterraneo di una settimana con tappe a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca (Ibiza durante l’estate), Palermo e Civitavecchia.
Gli itinerari 2024 di Costa Crociere, disponibili per la prenotazione in agenzia di viaggio o direttamente sul sito www.costacrociere.it, propongono una vasta scelta di vacanze nel Mediterraneo e in Nord Europa.