Viaggio tra i Castelli della Loira in Francia, un itinerario di storia e bellezza

Stampa

I Castelli della Loira sono uno degli itinerari più noti ed apprezzati per chi vuole visitare la Francia. Un viaggio nel tempo unico nel suo genere, tra dimore sontuose e splendidi giardini, vere opere d’arte riocche di storia e racconti il cui fascino è rimasto immutato negli anni.

I Castelli della Loira sono oltre 300 castelli situati nella Valle della Loira ed in valli trasversali, nel centro della Francia. I Castelli sono stati eretti nel X secolo dai regnanti di Francia che scelsero la valle per le loro dimore estive.

Per la presenza di questo gran numero di castelli la valle è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

I Castelli della Loira: ecco quali vedere

Appena ci si addentra nella valle della Loira bisogna andare a visitare il castello di Amboise, dallo stile gotico in cui Leonardo da Vinci si trasferì quando prese parte alla corte di Francesco I. Nella cappella Saint-Hubert è possibile vedere la tomba del grande artista.

I Giardini del Castello di Angers sono talmente curati e pieni di profumo da regalare momenti unici e romantici; passeggiare lungo viali fioriti riporta in un’epoca dove la bellezza, il lusso e la cura del dettaglio erano di primaria importanza.

Il Castello di Azay-le-Rideau è stato definito da Balzac  un diamante sfaccettato incastonato sull’Indre ; bisogna visitarlo poichè di rara bellezza ed esempio di architettura rinascimentale francese. Il castello ha  uno straordinario giardino all’inglese pieno di fiori e di varietà vegetali che appassionano il pubblico.

Giovanna D’Arco e personaggi storici sono passati per il  castello di Blois che dimostra l’unione di stile gotico-rinascimentale e barocco.

Per proseguire al meglio il proprio viaggio tra i Castelli della Loira bisogna fare tappa ai castelli di Chambord, di Chaumont, di Châteaudun di Chenonceau, di Cheverny  e di Chinon; il cui storia, natura e bellezza sono gli ingredienti per un soggiorno incantevole.

Per gli appassionati di Leonardi Da Vinci è possibile visitare il Maniero di Clos-Lucé, che è stata la sua ultima dimora contenente schizzi e carteggi del genio fiorentino. Per invece ha ammirato il re Sole e le sue particolari idee c’è l’opportunità di visitare  il  Castello di Gué-Péan; in cui il lusso e la cultura erano sovrane.

Rinascimento e stile gotico non sono i soli tipi di architettura che si possono ammirare infatti visitando il Castello di Langeais si può godere di un esempio strutturale tardo-medievale davvero caratteristico.

Castelli  di Sully-sur-Loire, di Ussédi Valençay, di Villandry sembrano essere usciti da un libro delle fiabe per la loro particolare bellezza e per lo stile inconfondibile che da sempre li contraddistingue.

castelli-loira-francia

Dove dormire

Per chi desidera fare un tour dei Castelli della Loria ci sono diverse opportunità per soggiornare in hotel di lusso dove vivere un’esperienza particolare. Ne segnaliamo un paio:

Hotel Le Fort De L ‘Océan è un albergo accogliente e di gran pregio dove poter trovare un piacevole trattamento; fortemente consigliato è l’  Hotel e Spa de la Bretesche Loire Atlantique in cui cortesia e buon gusto sono garantite.

Stampa