Hotel Villa Soligo: le colline del Prosecco ed un ristorante gourmet

Stampa

L’hotel Villa Soligo si trova a Fara di Soligo, nel cuore delle Colline del Prosecco DOCG, tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene, immerso in un paesaggio di rara bellezza. Il contesto è una villa signorile del ‘700, con un ristorante gourmet di ottimo livello negli eleganti ambienti della barchessa.

Una villa in stile palladiano

L’hotel Villa Soligo fa parte dell’esclusivo gruppo Small Luxury Hotels of the World, nel contesto di una villa neoclassica in stile palladiano costruita nel 1782 dai Conti Brandolini d’Adda. Il complesso della villa venne inizialmente utilizzato dalla nobile famiglia come residenza estiva e dimora di caccia.

Durante le varie fasi della storia italiana, la villa venne passata di mano in mano, assurgendo a diverse funzioni. Nel corso della prima guerra mondiale venne danneggiata e durante la seconda guerra mondiale, nel 1942, venne occupata dalle forze armate tedesche.

Nel 1945 e nel 1980  il complesso di Villa Soligo è stato parzialmente restaurato, ma è nel 2020, dopo quasi 240 anni di storia, che l’antica dimora patrizia viene completamente rivisitata e rinnovata, diventando un hotel di lusso per ospitare viaggiatori internazionali.

Nel corso degli anni, diversi personaggi illustri hanno soggiornato presso l’Hotel Villa Soligo, tra cui gli attori Marcello Mastroianni, Alberto Sordi e Sofia Loren

Le colline del Prosecco, Patrimonio Unesco

Da secoli queste colline sono state lavorate con l’uso dei terrazzamenti, coltivando le viti disposte in filari paralleli e verticali rispetto alla pendenza. Questa antica tecnica di coltivazione della vite, denominata “bellussera”, ha contribuito a rendere il paesaggio unico per le sue caratteristiche di bellezza ed armonia nel rapporto tra natura ed intervento dell’uomo. 

Nel 2019 queste colline sono state iscritte nella World Heritage List e fanno parte del Patrimonio Unesco.

 L’hotel Villa Soligo è la base di partenza ideale per visitare, oltre alle panoramiche colline circostanti ed alle sue cantine di Prosecco famose in tutto il mondo, le Dolomiti e le località di mare del Veneto. Ma anche le città d’arte come Venezia, Treviso, Verona, Padova. La maggior parte di queste località sono visitabili anche solo in giornata. 

Tino Vettorello, lo chef delle stelle del cinema

Nella barchessa dell’Hotel Villa Soligo si trova il ristorante gourmet guidato da Tino Vettorello. Chef e Imprenditore nel mondo della ristorazione veneta ed internazionale, Vettorello è da 13 anni protagonista della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Questo ristorante è un suo recente progetto, volto a valorizzare un territorio importante e di straordinaria bellezza: “Una meta turistica imbattibile che con l’assegnazione nel luglio del 2019 a Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, è stata consacrata meta di turismo internazionale di qualità e noi, con la nostra squadra, vogliamo essere partecipi, interpreti, condivisori e volano delle unicità di questo territorio che fonda antiche tradizioni enoiche, di cultura dello star bene della tavola e dell’ospitalità“.

Turismo enogastronomico ed esperienziale

Una formidabile squadra di cucina ed un’eccellente squadra di sala con esperienze nazionali ed internazionali ed una straordinaria location, sono gli ingredienti per sviluppare un turismo enogastronomico esperienziale a diretto contatto con il lento movimento naturale tra la laguna di Venezia e le sinuose colline a tratti ripide e scoscese e a tratti morbide e suadenti.

La cucina del Ristorante Villa Soligo, dice Tino Vettorello, si baserà sull’esperienza di questo gruppo di lavoro, unita naturalmente alla mia conoscenza del mondo internazionale che mi ha permesso di viaggiare e scoprire culture, tradizioni, cucina e ospitalità diverse. Come sempre tanta ricerca del prodotto e delle primizie stagionali, tanta energia nei colori, ma anche tanta innovazione legata alla storia del Prosecco, alle coltivazioni degli orti, al nostro amato radicchio, agli asparagi, alle castagne, alla cucina naturale e selvatica di questo territorio e naturalmente alla mia amata cucina veneziana di laguna tra pesce dell’alto adriatico, erbe spontanee delle barene“. Il ristorante Villa Soligo mira a diventare il punto d’incontro nel territorio trevigiano per appassionati di cucina gourmet e vini.

Una piscina all’aperto ed una moderna spa

 

Nel parco dell’hotel Villa Soligo si trova una grande piscina, all’interno di un meraviglioso parco con alberi secolari di 15.000 mq, dove potersi rilassare ed ammirare il panorama delle colline circostanti.  Dispone inoltre di una Sauna, bagno turco, doccia emozionale, un luogo dove riconquistare serenità e bellezza, uno spazio dove ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, un angolo riservato dove rilassarsi con il partner o con gli amici.

Informazioni

L’hotel Villa Soligo ed il suo ristorante gourmet si trovano nelle Colline del Prosecco DOCG in località Farra di Soligo, in provincia di Treviso.

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale https://www.hotelvillasoligo.it/

 

Stampa