I consigli per viaggiare da soli

Se amate viaggiare per conto vostro, all’avventura, liberi da piani e itinerari stabiliti, meglio seguire qualche piccola indicazione per sentirsi sicuri

Stampa

Non è mai abbastanza sentirsi sicuri quando si viaggia da soli o senza pianificazione, senza grandi drammi o falsi allarmismi, non si vuole generare paura o scoraggiare ma semplicemente invitare a prestare attenzione perché bastano solo alcuni accorgimenti per evitare spiacevoli situazioni e risolvere qualsiasi imprevisto. Buon viaggio!

Evitare di viaggiare di notte
Sicuramente partire o arrivare a destinazione di notte si hanno dei vantaggi economici, ma, ameno che non avete concordato una navetta o un trasporto alla vostra destinazione sicuro, meglio usare la luce per cercarsi alloggio con tutta calma.

Abbigliamento adatto
Non si vogliono dare limitazioni al vestirsi ma semplicemente verificate usanze e leggi dei luoghi dove andrete, questo per evitare qualsiasi incomprensione.

Avere sempre un piano B
Pensate a cosa può accadere, un furto, una perdita e similare. Pensate al peggio e attuate un piano di riserva come lasciare in un posto sicuro dei soldi di riserva, un numero di telefono da contattare, un kit di sopravvivenza da lasciare in alloggio etc. etc.

Diffidare di chiunque
Purtroppo non si sa chi si trova sulla propria strada, quindi anche se siete donne, diffidate comunque di altre sconosciute, non solo di uomini o tipi dalla faccia losca. E anche chi è ben vestito non necessariamente è una brava persona.

Non dare mai troppe informazioni personali
Non raccontare a chiunque dove alloggiate se si è da sole e non diffondere troppe informazioni personali, questo per non dare modo a malintenzionati di avere la vita facile.

Non usare taxi irregolari
Forse è il risparmio a far pensare di prendere un taxi senza licenza regolare ma è decisamente poco sicuro e i pochi soldi risparmiati non risolverebbero nulla di importante.

Non indossare gioielli vistosi
Si parla di oggetti preziosi e di valore, largo quindi alla bigiotteria, ma per evitare anche solo inavvertitamente di perdere i vostri gioielli più costosi, lasciarli a casa è consigliabile.

Non rispondere se bussano alla porta della camera o alloggio
Se non avete contattato il servizio in camera, se non aspettate nessuno, non rispondete se qualcuno bussa alla vostra porta, contattate immediatamente la reception o il referente che vi ha concesso l’alloggio.

Non accettare cibo o bevande da sconosciuti
Come vi dicevano da piccoli, questo monito rimane sempre valido, prestate attenzione.

Avere la mente aperta
Siate tolleranti e imparate da ciò che vedete senza criticare impunemente e in situazioni in cui non conoscete gli interlocutori. Abbiate rispetto e lo riceverete.

Stampa