Le spiagge della Cornovaglia, mare e sabbia, trasparenze e colori
La Cornovaglia, situata nella punta estrema a sudovest della Gran Bretagna è uno dei luoghi sede di miti e leggende, di popolazioni guerriere e legate al mare.
Se moltissimi sono i castelli e le fortificazioni delle grandi famiglie nobili spesso legate al casato reale inglese, non vanno dimenticate le splendide spiagge, più di 300 chilometri di costa, molto frastagliate, ricche di insenature, calette e spazi ove il tempo, il mare e il vento hanno lavorato le rocce ricreando luoghi con un’aura magica ed enigmatica.
Grazie alla posizione “esterna”, spesso queste spiagge sono il regno dei surfisti e di chi ama gli sport estremi, ma anche per chi ama il mare molte sono le spiagge caratteristiche.
Ecco un mini itinerario delle più belle.
Daymer Bay
Daymer Bay è proprio una stretta lingua di sabbia, ma grazie alla sua posizione interna è molto tranquilla e perfetta per la vita da spiaggia. Si gode anche di una gradevole vista sugli spazi circostanti con i campi di grano in estate che arrivano sin quasi al mare.
Watergate Bay
Per chi ama lo sport, il kitesurf è di casa a Watergate Bay in questa lingua di 2 chilometri di spiaggia dorata e finissima. È anche tradizione far volare gli aquiloni e spesso vi si svolgono concorsi di vario tipo.
Gwithian Towans
Sui 3 chilometri di spiaggia di Gwithian Towans si cimentano i surfisti principianti grazie al suo mare non esageratamente agitato ma adatto con piacevoli onde.
Porthminster Beach
Porthminster Beach è in una bellissima baia, quella di St. Ives. Vi trovate un negozio che noleggia qualsiasi cosa possa servire in spiaggia, anche palette e secchielli!
Gwenver Beach
Alla punta più a nord di Sennen Cove, Gwenver Beach è un luogo molto tranquillo, poco frequentato dai turisti e più dagli abitanti locali.
Porthcurno
Questa spiaggia a forma di imbuto con una sabbia dorata meravigliosa ha un’acqua limpidissima da vedere i pesci: anche Porthcurno è perfetta per fare snorkeling.
Kynance Cove
Kynance Cove è una spiaggia molto famosa, soprattutto per le rocce lavorate dalle intemperie, che custodiscono la spiaggia. Durante la bassa marea si rivelano delle grotte naturali visitabili.
Porthluney Cove
È una spiaggia molto riparata dal vento ed esposta a sud, perfetta per godersi appieno il mare. Alle spalle di Porthluney Cove vi è un castello gotico bellissimo, il Caerhays Castle.
St. Michael Mount
Non è una vera e propria spiaggia ma un’attrazione importante: il Monte San Michele è un’isoletta che con la bassa marea è collegata alla terra ferma tramite una lunga spiaggia da percorrere anche a piedi. Era un antico monastero, ora dimora privata visitabile.