Transilvania: terra di foreste e castelli sospesi nel tempo

Stampa

La Romania custodisce luoghi davvero unici e spesso sottovalutati: la regione della Transilvania rientra senza dubbio tra questi, con i suoi scenari montani, antichi resti romani, cittadine e castelli medievali.

Transilvania significa letteralmente “terra al di là della foresta”, riparata com’è dalle storiche foreste dei Monti Carpazi, al centro della Romania: questa regione è nota ai più per i racconti letterari e cinematografici del Conte Dracula, ma c’è molto più che vampiri e lupi mannari.

Tanto per cominciare, la Transilvania custodisce alcune delle città medievali meglio conservate d’Europa: Brasov ne è solo l’emblematico esempio, ma davvero tantissime sono le cittadine fortificate dai coloni sassoni sin dal Duecento per proteggersi dalle invasioni dell’impero ottomano.
Molte di queste sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per i gioielli architettonici che custodiscono, dalle caratteristiche chiese ortodosse ai monasteri dipinti.

Attraversando i Carpazi si scoprono meravigliosi castelli nascosti tra le montagne e i boschi della Transilvania: primo su tutti, quanto a fama, il Castello di Bran, conosciuto come il Castello di Dracula, dall’architettura gotica con alte torri e bianche mura dominanti sull’omonimo villaggio. Ma altrettanto affascinanti sono il Castello di Peles e la Fortezza di Rasnov, che meritano decisamente una visita.
L’atmosfera che si respira durante la visita di questi posti, in un paesaggio umido e nebbioso, regala un’immersione nel Medioevo senza eguali.

Il susseguirsi di popolazioni in questa terra ha lasciato una forte eredità oltre che architettonica, anche culturale e gastronomica.
La Transilvania però regala anche un paesaggio naturale vivace e pittoresco, uno scenario montano di rara bellezza; il Parco Nazionale Retezat e il Parco Naturale dei Monti Apusei sono solo alcuni dei luoghi universalmente riconosciuti e protetti che questa regione sa offrire.
In ultimo da non perdere il più grande ghiacciaio sotterraneo d’Europa alla Grotta di Scarisoara.

Stampa