I mercatini di Natale in Trentino e Alto Adige

Stampa

Mercatini di Natale, quali sono i più belli? E quelli più antichi? E i più originali? La risposta a tante domande come questa si riassume nel nome di una sola regione: Trentino-Alto Adige, la patria indiscussa di questa tradizione di origine tedesca.

Il Natale è una festa magica per definizione. L’atmosfera sacra, la bellezza delle luci, il mistero delle fiabe e delle leggende ad essa collegate creano quell’aura unica che non si ritrova in nessun altro periodo dell’anno. I mercatini di Natale sono parte viva di questa magia speciale. La tradizione però è diventata moda soltanto da poco. Prima erano davvero pochi i paesi e i territori che usavano organizzare questo evento.

I mercatini di Natale nascono nel Nord Europa e raggiungono l’Italia soltanto nel medioevo. In particolare, proprio sulla scia della cultura germanica, troveranno l’ambientazione naturale nella regione del Trentino-Alto Adige, dove sono ancora oggi la principale attrazione invernale. Vi portiamo a scoprire oggi i mercatini più belli, simpatici e antichi di questa regione, che nonostante le imitazioni non hanno eguali!

Il Trentino-Alto Adige e la tradizione dei mercatini

La tradizione dei mercatini di Natale risale a tempi molto antichi, non si hanno notizie precise sulle loro origini e sul perché siano stati organizzati la prima volta. Molto probabilmente il loro scopo iniziale era quello di fornire di beni di prima necessità ai pellegrini e ai viandanti di passaggio durante il freddo inverno. Si sa per certo che nel medioevo questo tipo di mercati erano una usanza radicata e diffusa nell’Europa centro-settentrionale. I mercatini più antichi in assoluto pare siano quelli francesi, in particolare quelli dell’Alsazia che condivide con la confinante Germania la cultura e la storia.

Questa tradizione si è poi estesa a tutta l’Europa tra il XIX e il XX secolo arrivando anche nei territori più meridionali. In Italia si sono diffusi nel Novecento, ma in Trentino-Alto Adige erano arrivati già diversi secoli prima e sono tutt’oggi il simbolo di questa regione. Trento e Bolzano vantano diversi mercatini e sono sicuramente tra i più belli dell’Europa meridionale. Ecco quali dovreste vedere, almeno una volta nella vita.

Trento e Bolzano: i mercatini più famosi

Trento e Bolzano, proprio perché sono i capoluoghi delle due province, vantano i mercatini più famosi. Famosi tra i turisti che, in ogni caso, scelgono una delle due città per le loro vacanze invernali e approfittano della festa di Natale per godersi anche le compere tra le deliziose baracchine di legno illuminate. Famosi anche tra i residenti che li preferiscono per molti motivi.

Il grande Mercatino di Natale di Bolzano è il più conosciuto e amato in assoluto. Di solito si ambienta in Piazza Walther, tra splendide architetture storiche e luminarie originali. A ciò si aggiungono i profumi dei dolci tradizionali e i colori dello splendido artigianato locale che richiama, come tutto ciò che c’è intorno, la tradizione tedesca … o meglio, austriaca tirolese. Nei dintorni si possono ammirare le belle strade cittadine, diversi negozi e il calendario dell’avvento gigante che si apre sulle finestre di Casa Valier. Spesso in contemporanea sono aperti anche i musei della città, con dei tour a tema.

I mercatini natalizi di Trento si svolgono suddivisi in due bellissime piazze, Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera, prolungandosi anche su Via Santissima Trinità. Anche qui si tratta di capannine di legno, decorate con nastri colorati e luminarie, piene di dolci e oggetti artigianali. Ogni anno circa cento espositori animano le strade del capoluogo trentino, puntando soprattutto sulle prelibatezze alimentari come dolci, vin brulé, canederli e cioccolata. Ad allietare l’attesa tra una compera e l’altra, concerti musicali, mostre d’arte e giochi per i bambini.

Merano ha i mercatini più belli

Per chi vive fuori dal Trentino-Alto Adige, il sinonimo di “mercatini di Natale” è Merano. Questa cittadina spettacolare, coronata dalle più belle cime delle Dolomiti, è già di suo un presepe e durante il Natale completa la propria bellezza con luminarie e decorazioni.

I mercatini natalizi meranesi vanno oltre le tradizionali capannine, che comunque sono un itinerario meraviglioso che si snoda sul Lungo Passirio: qui si comprano oggetti in legno molto raffinati, addobbi di vetro e di ceramica, salumi e dolci delle Dolomiti. Non mancano stand con merci e prodotti che arrivano da fuori regione, cosa che rende i mercatini di Merano molto più “vivaci”. A completare il tutto, eventi organizzati ad hoc… ad esempio, la pista di pattinaggio su ghiaccio e i concerti all’aria aperta.

I mercatini di Bressanone

Bressanone è pura poesia. I mercatini che si organizzano qui sono definiti “pittoreschi” e non solo per la scenografia, che richiama sempre e comunque i mercati tirolesi. Vengono allestiti in Piazza del Duomo dove altre architetture storiche come la chiesa di San Michele e il palazzo del Municipio diventano cornice dell’evento.

Di solito si tratta di poco meno di 40 capannine che espongono oggetti di artigianato, addobbi e giocattoli. Ma non mancano di certo i dolci e gli ottimi vini della regione. Gli eventi che accompagnano i mercatini di Bressanone sono spesso concerti, artisti di strada, pattinaggio su ghiaccio e l’immancabile “Babbo Natale”.

mercatini di nataleAltri mercatini da visitare

Se avete la possibilità di spaziare in lungo e in largo per il Trentino-Alto Adige, visitate anche i mercatini di Natale di Rovereto, Brunico e Vipiteno.

Rovereto ospita mercatini aperti al mondo, chiamati “I Mercatini dei Popoli”, con prodotti e tradizioni che arrivano da ogni regione d’Italia e anche da paesi stranieri.

A Brunico, invece, si trova il più grande e famoso trionfo di dolci artigianali e i mercatini locali puntano soprattutto sulla gastronomia … senza escludere cibi più “popolari” come ad esempio le grigliate e la rosticceria.

I mercatini natalizi di Vipiteno hanno come cornice la romantica architettura del paese, spesso imbiancato di neve in questo periodo, e affiancano alle tradizionali capannine piene di prodotti artigianali alcuni eventi folkloristici. Uno su tutti, la Sfilata dei Diavoli che nella notte di San Nicola saltellano tra i mercatini in cerca di bimbi a cui …….fare i primi regali di Natale!

Stampa