Le più belle piste da sci in Trentino e Alto Adige

Stampa

Il Trentino Alto Adige è una delle regioni preferite dagli italiani per chi ama la montagna e gli sport invernali. Un vero paradiso per gli sciatori. Il suo territorio infatti è quasi prevalentemente montuoso ed è attraversato da numerose splendide vallate.

In questa regione si trovano alcuni tra i gruppi montuosi più importanti della catena Alpina tra cui Le Alpi della Val di Non e la Val di Sole, le Alpi dell’Ortles e la Val d’Ultimo per citarne alcuni. Le montagne più elevate sono l’ Ortles (3.899 metri) ed il Monte Cevedale (3.764 metri), ma molti altri rilievi raggiungono quote superiori ai tremila metri.
Il Trentino ospita ben 4 siti inseriti nella lista dei beni naturali del Patrimonio dell’ UNESCO: le Dolomiti di Brenta, Latemar-Catinaccio, Marmolada e Pale di San Martino. Montagne che offrono scenari unici al mondo e innumerevoli occasioni per sciatori ed alpinisti.

Il Trentino Alto Adige è molto apprezzato dai turisti anche per l’accoglienza: ci sono numerosi alberghi di ottima categoria, ristoranti stellati, servizi e intrattenimenti di alta qualità, che rendono la destinazione molto ambita sia per gli italiani sia per gli stranieri. 

Durante la stagione invernale le piste da sci dove andare sono numerose con diverse difficoltà e caratteristiche e gli impianti di risalita sono moderni e ben organizzati.

Ora che è tornata la stagione invernale e la neve sulle alte quote, è tornata anche la voglia di programmare una vacanza o un week end per praticare lo sci, lo sci di fondo o lo snowboard. Ma anche ciaspolate al chiaro di luna o escursioni in carrozza trainati da cavalli, per chi ama fare esperienze uniche. Dove andare a sciare in Trentino Alto Adige?

Quali sono le piste da sci più belle del Trentino e dell’Alto Adige? Ecco un elenco dei principali comprensori sciistici con le piste da sci più lunghe e più divertenti dove sciare, fare carving, skateboard, freestyle, sci da fondo, lo slittino e tante altre attività sulla neve.

Alto Adige
Santuario La Crusc

Le più belle piste da sci in Trentino e dell’Alto Adige

  • Valgardena
    E’ il comprensorio sciistico più grande del Trentino-Alto Adige  con 178 km di piste di ogni difficoltà e ben 79 impianti di risalita con scenari grandiosi sulle dolomiti.
    L’area di sport invernali della Val Gardena si trova nel centro dell’Alto Adige, ed è tra le più apprezzate, sia per lo sci per la famosa pista dei Mondiali Salong, sia per gli innumerevoli rifugi per le soste dove apprezzare l’ottima cucina Ladina.
  • Madonna di Campiglio/Pinzolo/Folgàrida/Marilleva
    In questo comprensorio, per lo sci e lo snowboard sono disponibili ben 150 km di piste e 57 impianti di risalita di ultima generazione.
  • Alta Badia
    In Alta Badia si possono trovare ben 130 km di piste per lo sci e lo snowboard con 53 impianti di risalita. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
  • Plan de Corones (Kronplatz)
    Per lo sci e lo snowboard ci sono ben 120 km di piste e 32 impianti di risalita. Le piste sono molto varie e di alta qualità con panorami spettacolari. Plan de Corones è uno dei luoghi più ambiti dai veri appassionati di sci.
  • Ponte di Legno/Tonale
    Questo comprensorio sciistico si trova nella Val di Sole. Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 100 km di piste e 28 impianti che trasportano gli sciatori.
  • 3 Cime Dolomiti – Monte Elmo/Orto del Toro/Croda Rossa/Passo Monte Croce
    Il comprensorio si trova nell’ Alta Val Pusteria, con 86,4 km di piste per lo sci e lo snowboard e 20 impianti di risalita per gli sciatori. Le piste più divertenti per lo sci e lo snowboard si trovano sulla Tre Cime e su quella dell’Orto del Toro. Dall’alto dell’Orto del Toro si gode una splendida vista panoramica sulle Tre Cime delle Dolomiti.
  • Folgaria/Fiorentini
    Comprensorio sciistico che si trova sull’ Alpe Cimbra, con 70 km di piste per lo sci e snowboard e 19 impianti di risalita.  Folgaria è un grande altopiano ideale per una vacanza in Trentino. Si può effettuare lo “Skitour dei Forti” con 74 km di piste di tutti i livelli di difficoltà ideali per principianti e sciatori esperti. Per gli amanti dello sci di fondo ci sono 45 km di piste. L’altopiano di Folgaria è indicato per le vacanze in famiglia: per i bambini ci sono piste facili e sicure, asili della neve, skilift per slitte, tubby e pattinaggio.
  • Passo San Pellegrino/Falcade
    Si trova in Val di Fassa dove sono disponibili 67,5 km di piste per lo sci e lo snowboard,  1,5 km di skiroute e 15 impianti di risalita per gli sciatori. Il comprensorio sciistico San Pellegrino è un vero e proprio paradiso nel cuore delle Dolomiti.
  • Alpe di Siusi
    Il Comprensorioè molto vasto, offre 63 km di piste per lo sci e lo snowboard e 21 impianti di risalita.
  • San Martino di Castrozza
    Il comprensorio è immerso in un meraviglioso paesaggio dolomitico, con una iconica vista sulle pale di San Martino. Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 60 km di piste e 21 impianti di risalita. Le piste sono adatte sia ai principianti sia agli sciatori esperti. Per i bambini ci sono due aree dedicate e attrezzate con tapis roulant e skilift-scuola. A San Martino ci sono anche belle piste per lo sci di fondo.
  • Gitschberg Jochtal
    Il comprensorio sciistico si trova nell’ Area vacanze sci & malghe Rio Pusteria. E’ il luogo ideale per chi desidera trascorrere una vacanza tranquilla, lontano dal caos, ideale per le famiglie. Offre 55 km di piste e 15 impianti di risalita per sciatori e appassionati di snowboard. E’ molto affascinante e offre opzioni al top per lo sci e per tutte le vacanze invernali. sportivi. E’ presente la Gimmy Fun Ride, dedicata a tutta la famiglia.
  • Latemar – Obereggen/Pampeago/Predazzo
    Si trova in Val di Fiemme e nella Val d’Ega, con 49 km di piste e 18 impianti di risalita. E’ il luogo ideale per gli sciatori più esperti e sportivi: le piste sono molto varie, lunghe e ramificate, particolarmente adatte anche per il carving. Il comprensorio offre diversi snowpark, un night park, un halfpipe, baite tipiche e Après-Ski a volontà. Il comprensorio sciistico sotto al Latemar fa parte del patrimonio UNESCO dell’umanità.
  • Plose – Bressanone
    Questo comprensorio sciistico si trova in Valle Isarco, con 42,5 km di piste e 7 impianti di risalita per lo sci e lo snowboard.
  • Il  Ghiacciaio di Val Senales
    Il comprensorio sciistico del Ghiacciaio Val Senales ha 42 km di piste e 11 impianti di risalita. Si trova ad un’altitudine tra i 2.011 e i 3.212 m ed è una vera e propria chicca per lo sci. Si può infatti sciare sul ghiacciaio da settembre fino a maggio sia con lo sci sia con lo snowboard.
  • Carezza
    Il comprensorio sciistico di Carezza si trova nella Val di Fassa, con 40 km di piste per lo sci e lo snowboard e 13 impianti di risalita che trasportano gli sciatori. E’ situato sopra il Lago di Carezza, e con una media di 8 ore di sole al giorno durante la stagione invernale rientra tra i comprensori sciistici più soleggiati dell’Alto Adige. E’ il luogo ideale per lo sci in famiglia, cè uno Snowpark per bambini unico per il suo genere in Italia.
  • Paganella – Andalo
    Questo comprensorio sciistico si trova nell’ Altopiano della Paganella, Dolomiti di Brenta, Lago di Molveno. Ci sono 40 km di piste e 2 km di skiroute con 14 impianti di risalita.
  • Merano 2000
    40 km di piste e 8 impianti di risalita per gli sciatori. Il comprensorio sciistico di Merano 2000 è molto apprezzato perchè soleggiato e con ampi panorami e piste per lo sci di fondo.  Adatto sia alle famiglie con bambini sia agli sportivi più impegnati. Il Kinderland (area riservata ai bambini) e l’asilo della neve sono posti ideali per i primi passi sulla neve. Nella parte posteriore del comprensorio sciistico si trova lo Snowpark Merano 2000, dedicato a chi pratica snowboard e freestyle, poi c’è la pista per slittino.
    Per chi ama le esperienze sulla neve, c’è la possibilità di fare ciaspolate, romantiche gite in slitta con i famosi cavalli Avelignesi. Dopo lo sci si può andare alle Terme di Merano per trattamenti e SPA.
  • Lavarone
    Il comprensorio sciistico si trova sull’ Alpe Cimbra con 30,4 km di piste per lo sci e lo snowboard e 8 impianti di risalita. E’ un luogo particolarmente adatto a famiglie e bambini perché è tranquillo, ci si orienta facilmente e c’è uno scarso affollamento. Ci sono piste impegnative per sciatori esperti e per principianti. Lavarone dispone inoltre di uno snowpark dedicato al freestyle.
  • Alpe Lusia – Moena/Bellamonte
    Questo comprensorio sciistico si trova in Val di Fiemme e nella Val di Fassa. Per chi vuole sciare e praticare snowboard sono disponibili 27,5 km di piste con 8 impianti di risalita.
    Sciando si gode di un fantastico panorama comprendente il Gruppo del Catinaccio, il Sassolungo, le Pale di San Martino, il Latemar e la Catena del Lagorai.  Per chi pratica il freestyle c’è lo snowpark La Morea  e le famiglie con bambini hanno a disposizione diverse aree riservate ai bambini.
  • Alpe del Cermis – Cavalese
    Si trova in Val di Fiemme, con 24 km di piste per chi pratica lo sci e lo snowboard e 7 impianti  di risalita, con splendidi panorami sulle Dolomiti.
    Il comprensorio sciistico Alpe Cermis è comodamente raggiungibile con la cabinovia di Cavalese. L’area di sport invernali sopra Cavalese offre una delle piste di sci più lunghe esistenti nel comprensorio Dolomti Superski.
  • Pejo 3000
    Il comprensorio sciistico Pejo 3000 si trova in Val di Sole, con 20 km di piste e 7 impianti  di risalita. E’ un luogo molto frequentato da chi vuole divertirsi, con un modernissimo centro termale.
  • Monte Bondone
    Il comprensorio sciistico di Monte Bondone si trova sopra la città di Trento. Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 18,8 km di piste e 2,2 km di skiroute con 4 impianti  di risalita.
  • Passo Rolle
    Il comprensorio è collegato con San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero, Vanoi. Ci sono piste per lo sci e lo snowboard per un totale di 15 km, con 5 impianti di risalita.

Non resta che scegliere la destinazione più adatta in base alle proprie esigenze: ci sono offerte per chi vuole divertirsi, per gli esperti, per le famiglie con bambini e per chi vuole sciare in un luogo tranquillo e non troppo affollato. Ci sono offerte per chi vuole trascorrere un week end o le vacanze di Natale.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del Trentino https://www.visittrentino.info/it/esperienze/neve e dell’Alto Adige Sudtirolo https://www.suedtirol.info/it

Stampa