fbpx

Vacanza tra mare e natura sull’isola di Vulcano

Stampa

Un luogo mitologico dove la natura è ancora la regina, da scoprire con il trekking e ammirare la forza che arriva dal centro della terra

Una vacanza all’Isola di Vulcano è una esperienza unica da vivere, poter scalare e camminare su di un vulcano e sentirsi tra il cielo e il mare, tra la terra e il fuoco è una situazione speciale.

Questo può accadere alle Isole Eolie, nello splendido fazzoletto di terra che è l’Isola di Vulcano, un luogo ancora selvaggio dove l’uomo entra delicatamente nei meccanismi della natura, dove poter anche trovare un rifugio esclusivo e rilassante.

Mitologicamente questa terra fu sede di Efesto, dio del fuoco che qui lavorava il resistente metallo nella sua fucina. Per ritrovare questa atmosfera misteriosa e apprezzare al meglio il fascino dell’isola e della scoperta è una escursione di trekking salendo sino al Grande Cratere, una passeggiata senza particolari difficoltà, tra le ginestre e la pietra lavica sentendo la vita del vulcano a causa delle fumarole sino in cima quando la terra si colora di giallo e ocra ammirando i vapori e i fumi che si alzano dalla bocca del vulcano e se accompagnati da guide specializzate, grazie al assaggio del Piano delle Fumarole, con l’attrezzatura appropriata per l’eccessivo odore di zolfo, è possibile percorrere un pezzo della cima del cratere ammirando il lavoro della natura su roccia e metalli fusi dal calore intensissimo.

Dall’isola di Vulcano è poi possibile ammirare il panorama sul mare e lo splendido tramonto che colora l’aria e il mare di pennellate uniche e dalle cromie intense. Sembra di essere in una terra sospesa nell’aria e nel mare, quasi in un’altra dimensione da quanto può essere irreale.

Ma i percorsi naturalistici non si limitano unicamente a questo, ve ne sono molti altri andando a toccare la zona del Piano e la Valle dei Mostri sulla penisola di Vulcanello.

Qui è possibile ritrovare energie, in un luogo dove la cura per l’ospite è l’obiettivo primario, il Therasia Resort Sea & Spa che offre anche panorami mozzafiato ai suoi avventori.

Stampa