Hotel a Cogne: tra le 100 destinazioni di lusso più sostenibili al mondo

Stampa

Gli hotel Sant’Orso e Du Grand Paradis si inseriscono in quel progetto di turismo responsabile che ha portato l’affascinante località di Cogne tra le 100 mete più sostenibili al mondo.

Cogne è senza dubbio una delle località più incantevoli dell’arco alpino: la sua valle e la vicina Valsavarenche costituiscono il nucleo centrale del Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco naturale d’Italia.

Per chi ama la montagna, il silenzio e la natura, Cogne e il meraviglioso Parco del Gran Paradiso sono la scelta perfetta per un soggiorno all’insegna del relax: la valle di Cogne è anche detta “la finestra sul Gran Paradiso”, poiché offre uno scenario davvero unico dei ghiacciai del Parco.
Si tratta, tra l’altro, della zona più ricca di specie e di rarità botaniche della regione, con innumerevoli itinerari escursionistici per tutti i gusti; l’accoglienza e la meticolosità tipiche della Val d’Aosta si sposano perfettamente nei servizi di ottimo livello che questa rinomata cittadina vanta.

A settembre 2016 l’organizzazione no-profit Green Destination ha eletto Cogne come una tra le 100 destinazioni più sostenibili al mondo: un riconoscimento per un turismo responsabile e il suo appeal sul turismo sostenibile.
Il rispetto dell’ambiente è stato uno degli obiettivi anche della famiglia Gerard: i suoi due alberghi a Cogne, l’Hotel Sant’Orso e il Du Grand Paradis, sono infatti riscaldati in modo naturale, utilizzano energia 100% idroelettrica, l’acqua dei Centri Benessere è scaldata dai pannelli solari, e la centrale termica che serve i due Hotel utilizza solo legno come combustibile.

L’Hotel Sant’Orso, finemente arredato con gusto montano, ospita 30 stanze e un ristorante intimo con un menù tipico ma ricercato; la Spa LEBOIS, con uno scenario magico sul massiccio del Gran Paradiso, è stata inserita nella prestigiosa guida delle 100 migliori Spa d’Italia.

L’Hotel du Grand Paradis è il più antico albergo di Cogne, ristrutturato di recente mantenendo le caratteristiche tipiche di un albergo di montagna: offre un suggestivo “Jardin du Grand Paradis” con un frassino secolare, e all’ultimo piano una Spa privata realizzata come una tipica baita valdostana che contribuisce a rendere questo hotel un luogo chic, intimo e romantico, immerso nelle bellezze della valle di Cogne.

 

Info

http://www.hotelsantorso.com/it/

http://www.hoteldugrandparadis.com/it/

Stampa