Auto e Moto d’Epoca 2009 – Padova

Stampa

Dal 23 al 25 ottobre 2009 presso la Fiera di Padova torna Auto e Moto d’Epoca, uno dei più importanti eventi del settore di cui Veraclasse.it è media partener

Il terzo polo è rappresentato dall’area dei  ricambi dedicati alle auto e moto d’epoca e modellistica d’autore, che detiene lo status di principale mostra mercato europea  L’occasione per un pubblico esigente e curioso di spaziare in un’offerta esaustiva alla ricerca del pezzo raro per completare la propria collezione e rendere unica la propria vettura. In questa sezione, caratterizzata da un pubblico vivo e frenetico, di scena accessori di auto e moto, aziende di cerchi e gomme, preparazioni motoristiche, documentazioni e libretti d’uso. Numerosi gli specialisti dei grandi marchi nazionali ed internazionali ( Ferrari, Lancia, Alfa Romeo ,etc) sia per le auto che per le due ruote ( Vespa, Guzzi, Gilera, Benelli, etc..), con l’opportunità di restaurare e riportare in strada veicoli d’antan.  Tra le novità di questa edizione un espositore proveniente dall’Olanda specializzato in ricambi fino agli anni’50, uno stand riservato alle bici d’epoca con rarità di Legnano e Bianchi, e restauratori di volanti in legno. Nutrito il segmento dedicato alle documentazioni relative ai mezzi storici, con libretti d’uso e manutenzione e manuali di assistenza, con del raro materiale relativo a vetture anni’20 e ’30 e memorabilia proveniente dalle edizioni storiche della  Targa Florio.

 

Ampia l’area dedicata al modellismo e collezionismo d’autore. Un hobby trasversale per tutte le tasche ed età. A Padova una esposizione completa di modellini statici e dinamici, in tutte e le fogge e materiali, declinati nelle varie tipologie: navale, aereo, automobilistico, ferroviario e statico.  Dai giocattoli in latta dei primi anni cinquanta ai modelli in plastica, legno ,dimensioni reali: auto, moto, trenini, soldatini, aerei, radiocomandati. Collezionismo & Vintage, invece, è la sezione riservata al collezionismo d’autore ed alla oggettistica raffinata. A quell’universo parallelo che ruota intorno al mondo delle vetture storiche e che aiuta ad evocare e completarne le passioni.

 

Attenzione puntata come l’anno scorso sul vintage di qualità con i nomi più significatici del fashion system. Per il pubblico l’opportunità di visionare le proposte selezionate in vari settori dall’abbigliamento all’orologeria, dagli accessori all’enogastronomia e vini d’annata, con proposte personalizzate e su misura. Di scena Zanardi con le sue affettatrici d’epoca, gli orologi di Piccinini e Baroncini , Jacassi ed Angelo, nomi celebri per le più ampie selezioni di vintage in Europa.  Ritornano alcuni tra gli oggetti più “desiderati” nell’ultima edizione,  le collezioni di bauli d’antan di Louis Vuitton, e per i più originali le proposte di Art in Motion che arreda salotti forgiando oggetti con parti di aerei degli anni’40. Direttamente dall’Inghilterra del XX sec. , l’assortimento di Caprice Italia, che ricrea in Fiera un pub originale british style.

A completare  la rassegna un ricco programma di eventi collaterali, raduni, convegni, mostre tematiche, per vivere a 360° il mondo dell’auto d’epoca. Clou, i lotti di  Coys. La maison inglese, celebre per essere la casa d’aste con la più lunga tradizione in Europa come specialisti nella vendita all’incanto di vetture d’epoca presenterà una collezione di modelli da sogno. E tra auto e memorabilia si scateneranno gli investitori pronti ad aggiudicarsi cimeli unici oltre che per la bellezza intrinseca, anche per il fascino derivante dall’essere appartenuti a star dello spettacolo, del mondo della politica ed addirittura a personalità che hanno segnato la storia del XX secolo. Nelle ultime edizioni Padova è stato il palcoscenico di autentiche aste passate alla storia. Basti pensare alla Mercedes posseduta da Padre Pio, che nell’edizione 2007 riempì le prime pagine dei media nazionali, grazie anche ad un “giallo” sull’identità misteriosa dell’acquirente. E tra le altre vetture da capogiro, da non dimenticare la Ford Thunderbird  protagonista del road movie “Thelma & Louise”, la Lancia Lambda Torpedo appartenuta alla famiglia Lancia, e la famosa Fiat 2800 State Phaeton che fu un regalo di Mussolini al Generale Franco.

Stampa