Carnevale 2016: tutte le date. Gli appuntamenti più importanti e caratteristici tra coriandoli e maschere

Stampa

Il carnevale in Italia è una tradizione anche molto antica, ecco alcuni degli appuntamenti più importanti e rinomati di questa celebrazione allegra e colorata

Il Carnevale in Italia ha tempi diversi in varie località per seguire delle antiche tradizioni o per dare modo ai turisti di poter vivere un momento che riesce a far conoscere luoghi ed appuntamenti caratteristici.
Se il Carnevale di Venezia attira ormai viaggiatori nazionali ed internazionali con un ripetersi di eventi tanto attesi, non dobbiamo dimenticarci degli altri, ecco le date per il 2016 di alcune delle celebrazioni principali.

Carnevale di Viareggio
Rinomato per le sfilate di carri allegorici è tra i carnevali più lunghi per durato andando anche a chiudere in Quaresima, inizia il 7 febbraio e si conclude il 5 marzo. A cadenza settimanale e nei giorni principali (dal 6 al 9 febbraio) è un susseguirsi di concorsi per la maschera più bella o il carro migliore.

Carnevale di Ivrea
Questa manifestazione è tra le piò originali e rappresentative con un percorso celebrativo molto lungo ed anche articolato in cui vengono coinvolte le istituzioni pubbliche. Iniziato quest'anno il 6 gennaio è un vero e proprio cerimoniale di rappresentazione di una antica battaglia che rimane ancora oggi con la nota battaglia delle arance, dove ci si sfida usando questi frutti come arma. Gli eventi principali dal 4 al 9 febbraio con la chiusura il giorno 10.

Carnevale di Cento
Quest'anno il tema di questa manifestazione è “Ritorno al Futuro”, anche per celebrare il ritorno del carnevale nel centro città. Sfilate e premiazioni sono gli avvenimenti principali a partire dal 30 gennaio sino al 28 febbraio. La particolarità è il gemellaggio che la città ha fatto con Rio de Janeiro che porta anche in Italia parte dello spirito brasiliano con ballerini e costumi della tradizione carioca.

Carnevale a Milano e nel rito ambrosiano
Non è un carnevale famoso ma è da segnalare che a Milano ed anche in parte della Lombardia, le date del carnevale tradizionale sono diverse, questo per il Vescovo Ambrogio che era assente dalla diocesi e per aspettarlo vennero spostati i festeggiamenti, sappiate quindi che il rito ambrosiano prevede l'inizio del carnevale 2016 l'11 febbraio e si conclude il 13 febbraio.

Per informazioni
www.viareggio.ilcarnevale.com
www.storicocarnevaleivrea.it
www.carnevalecento.com

Stampa