Cinema e Occhiali ? 100 anni di storia di un mito

Stampa

20 occhiali che hanno fatto la storia del cinema in mostra alla IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma

Il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore (Belluno), da cui provengono gli occhiali esposti, ospita una delle collezioni più ricche del mondo dedicata a questo oggetto.
Il Museo comprende, oltre agli occhiali, una vastissima collezione di astucci, binocoli, monocoli, cannocchiali, lenti d’ingrandimento e pince–nez. Il Museo, oltre a occhiali antichi, alcuni risalenti al XVI secolo, ha una parte dedicata interamente al cinema.
La Galleria Guglielmo Tabacchi, accoglie una delle collezioni private più importanti al mondo di occhiali e oggetti legati all’occhialeria e all’occhio umano.
L’esposizione si articola in diverse sezioni dedicate all’antico, al moderno, al militare, alla scienza e alle celebrità, con un ricco assortimento di montature, astucci, accessori, strumenti, stampe, foto, pubblicità, libri e opere d’arte attinenti allo strumento visivo per eccellenza.
L’esposizione è prodotta da EQUA in collaborazione con la IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma e con il MIDO, la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia di Milano.

Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin, 30
Orario: 09.00 – 24.00 –  Ingresso libero

Stampa