Circuito del Tricolore

Stampa

Torna il 4 e il 5 luglio il Circuito del Tricolore, evento che rievoca il Campionato Provinciale Automobilistico che si svolgeva nell’emiliano durante la seconda metà degli anni ’30

La rievocazione storica vera e propria prenderà il via domenica 5 luglio alle 9,00 da viale Allegri con la partenza della prima vettura. Le auto punteranno verso Vezzano sul Crostolo per la terza prova di abilità, attraverseranno Castelnovo ne’ Monti (quarta prova di abilità), uno sguardo alla splendida Pietra di Bismantova e via verso il castello di Canossa.
Raggiunta la storica dimora di Matilde, le vetture proseguiranno alla volta del castello medioevale di Rossena e si sfideranno nella quinta prova di abilità. Poi inizierà la discesa lungo le suggestive strade collinari che portano da Bergonzano (dove si terrà la sesta prova di abilità) a Scandiano (settima prova di abilità), passando per Quattro Castella, Puianello, Albinea e Borzano.  L’elegante Rocca dei Boiardo accoglierà gli equipaggi per il pranzo. Una sosta di circa un’ora per degustare le specialità nostrane e per godere un po’ di meritato relax, in vista delle successive ore di guida. Alle 14,00 le vetture ripartiranno in direzione Baiso e si misureranno nell’ottava prova di abilità sulla lunga distanza: come nella gara degli anni ‘30 percorreranno il tratto finale come prova di velocità in salita. La nona e ultima prova di abilità si terrà al Castello delle Carpirete: gli equipaggi si sfideranno in una prova di navigazione con controllo cronometrato per aggiudicarsi il Trofeo Andrea Magnani. L’arrivo della prima vettura a Carpineti è atteso per le ore 15.15, orario che permetterà agli appassionati e ai turisti di ammirare da vicino le vetture nella piazza centrale e assistere alla premiazione dei vincitori. Seguirà il brindisi di arrivederci all’edizione 2010.

Stampa