fbpx
Stampa

Consigli utili per rinforzare il sistema immunitario: 3 semplici metodi che vi aiuteranno affrontare il cambio di stagione

L’arrivo dell’autunno porta con sé anche i primi freddi e le probabilità di ammalarsi aumentano. È perciò fondamentale, in questo passaggio di stagione, far sì che il nostro corpo abbia già tutto ciò che gli serve per prevenire l’influenza e annientare sin da principio qualsiasi possibilità diessere colpiti da qualche malanno.

Qui di seguito vi illustreremo 3 semplici rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie e dare al corpo quell’energia necessaria per affrontare l’inverno.

 

Tintura madre di Propoli

Le api, si sa, costituiscono un anello preziosissimo nella catena alimentare. Come molti altri prodotti naturali, anche la Tintura madre di Propoli deriva proprio da questi insetti.
La propoli (o il propoli), se assunta con regolarità, ha la capacità di rinforzare il sistema immunitario, ha effetti benefici sul fisico, è efficacissima per il mal di gola o come cicatrizzante, grazie alle sue proprietà disinfettanti, e migliora le via respiratorie.
Ogni mattina riempite una tazzina da caffè di acqua e versatevi 20 gocce di propoli. Il sapore non sarà dei migliori ma stringendo i denti il tutto andrà giù in un solo sorso.
Consigliamo di iniziare ad assumere la propoli con largo anticipo rispetto all’arrivo dei primi freddi.  Se avrete la costanza di continuare per almeno un anno i benefici si prolungheranno nel tempo.

Spremuta di limone

Negli ultimi tempi si è sentito molto parlare di come l’assunzione quotidiana di limone migliori notevolmente le funzionalità di tutto il corpo. In particolare si consiglia di bere ogni mattina, a digiuno, un frutto spremuto diluito in acqua tiepida.
Ciò che ingeriamo appena svegli viene assimilato immediatamente dal nostro corpo, entrando in circolo molto più velocemente rispetto a ciò che assumiamo nel corso della giornata. Il limone è un alimento ricco di vitamine, rinforza le difese, aiuta a dimagrire, favorisce la digestione ed equilibra il PH.
Consiglio: se siete pigri e la mattina non avete molta voglia di mettervi a spremere il limone potete prepararvi una quantità di succo maggiore e congelarla a cubetti. La vostra medicina quotidiana sarà pronta all’uso, basterà solamente scaldare un cubetto con un po’ di acqua in microonde o in sul fuoco.

 

Ghiaccio per rinvigorire

Alcuni studi provenienti dalla Russia, reinterpretando la medicina cinese, consigliano una terapia a quanto pare infallibile per abituare il corpo agli sbalzi di stagione e rinforzare le difese immunitarie.
Il Dott. Sergey Bubnovsky, specialista di Chineese Therapy, consiglia un metodo estremamente semplice: ogni sera, prima di coricarvi a letto, riempite una bacinella di acqua fredda e versatevi dei cubetti di ghiaccio. Immergete i piedi e rimanete in posizione per circa 15 secondi, quindi asciugatevi con un telo di spugna e infilatevi subito dei calzini di lana.
Secondo l’esperto moscovita pare che ripetere questo rito ogni giorno aiuti a rinvigorire il fisico e rinforzare le difese immunitarie.

 

Si tratta di soluzioni veramente semplici e completamente naturali, che potrete inserire nella vostra quotidianità con estrema facilità.
Se quindi gli sbalzi di temperatura degli ultimi giorni vi hanno già provocato qualche malessere o avete già avuto l’influenza è il momento giusto di sperimentare queste terapie.

Stampa