Casa Giapponese di Kazunori Fujimoto

Stampa

L’unione tra tradizione e linee moderne per ricominciare una vita nella campagna giapponese

Non c’è tradizione più bella di quella che si possa stravolgere, ma quando tale cambiamento rimane in armonia è inevitabile il raggiungimento di uno straordinario obbiettivo, è il caso di questa casa che vi presentiamo dell’ architetto Kazunori Fujimoto situata nel paese di Okayama in Giappone, una piccola abitazione per una giovane coppia che desiderava la casa in campagna simile alla tradizionale fattoria ma senza tralasciare le moderne linee.
La casa si presenta con una composizione moderna, gli spazi non seguono le comuni regole e il tutto sembra voler farsi avvolgere dalla natura, il concetto di apertura – chiusura è alla base del progetto.
Due camere da letto e un bagno in uno spazio senza magazzino, mentre nell’altro “cubo” l’ingresso, cucina e soggiorno, quest’ultimo si unisce al paesaggio circostante grazie a un terrazzo.
Le splendide vetrate sono rivolte verso il bosco in modo da non intaccare minimamente la privaci, mentre sul retro un box è destinato al garage.
Al primo impatto la geometria sembra dominare la scena, i parallelepipedi si stagliano sul paesaggio in maniera quasi imponente ma le vetrate, l’ampio spazio degli interni e il gioco dominante di piani che si incastrano dolcemente rendono tutto l’edificio una costruzione perfettama adagiata sulla natura.

Stampa