Opere Sonore by Ciresa, l’estetica del suono

Stampa

Un oggetto unico e inimitabile, un’idea che abbraccia secoli di altissimo artigianato e incredibile maestria, un diffusore acustico naturale, costruito con il legno di risonanza Abete di Fiemme

Mai nome fu più giusto e plasmato sull’oggetto, le Opere Sonore di Ciresa rappresentano la massima espressione di estetica unita alla meraviglia dell’ arte e alla capacità unica dell’uomo di realizzare manufatti di altissimo livello qualitativo.
L’ Opera Sonora è un diffusore acustico naturale, costruito con il legno di risonanza Abete di Fiemme. L’idea nasce dall’analisi della funzione acustica delle tavole armoniche per gli strumenti classici, che suonano per la vibrazione indotta dalle corde, e dalla determinazione di Fabio Ognibeni  imprenditore capace di realizzare un sogno.
Già nel XVI secoli i lituai riconoscevano all’Abete della Valle di Fiemme proprietà acustiche eccezionali, per questo motivo divenne materiale prezioso e ricercato, tanto da divenire l’unico e solo materiale di famiglie del calibro di Amati, Guarnieri e Stradivari.
A volte non facciamo caso all’incredibile lavoro che la scelta dell’ albero giusto comporta, pensiamo solo al prodotto finale senza soffermarci sull’ arte, tutta italiana, che vanta secoli e doti uniche, un solo Abete su mille verrà utilizzato per creare le tavole armoniche.
Ciresa, azienda della val di Fiemme, da oltre 50 anni sceglie i tronchi giusti, li ascolta, li tocca, li “assaggia”, sua l’esperienza da dove vengono tratti gli strumenti musicali migliori al mondo, sua l’idea di creare le Opere Sonore.
Un progetto attentissimo al dettaglio, un idea unica che oltre ad esaltare il suono rendono lo stesso un complemento d’arredo di incredibile eleganza, le Opere Sonore si ispirano al sistema di costruzione tradizionale della liuteria classica, ogni scelta dalle vernici al forma donano espressione al suono. Collegate a qualsiasi sorgente audio consentono di ascoltare la musica in modo innovativo, superando il concetto di stereo attraverso la irradiazione acustica in modo diffuso, non direzionale, con soli 6 watt di potenza hanno un’efficienza acustica di 90 dBA a 1 mt. Il fascino del design al servizio della musica grazie alle antiche tecniche della liuteria.
Particolarmente eleganti anche le forme donate e i nomi scelti, Vela, Sidera, Onda e Arbore, le Opere Sonore vengono prodotte su richiesta in serie limitata, ogni Opera è numerata e accompagnata dal proprio certificato di origine.
Due le Sale d’ascolto permanenti dove è possibile ascoltare e vedere le Opere Sonore a Tesero TN, in val di Fiemme Italy, sopra la gioielleria Progetto Oro, e a Tokyo al Zero First Design Show Room.

Stampa