Festival Internazionale del Film di Roma 2010

Stampa

Si apre oggi, giovedì 28 ottobre, la quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che accende la capitale fino al 5 novembre

Il Festival Internazionale del Film di Roma giunge quest’anno alla sua quinta edizione e si apre oggi in grande stile.
La Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica ospita, infatti, il primo film in concorso nella Selezione Ufficiale, Last Night di Massy Tadjedin. Sul red carpet del Festival, alle 18.45, prima della proiezione prevista per le 19.30, sfileranno l’affascinante attrice inglese Keira Knightley e la latina Eva Mendes.

In seguito, nel pomeriggio, alle ore 16, presso la Sala Petrassi, è previsto l’omaggio ad Akira Kurosawa con la versione restaurata di Rashomon, a cui seguirà un incontro condotto da Goffredo Fofi dal titolo “Il grande maestro lavora” con Teruyo Nogami, segretaria di edizione di Kurosawa, e Vittorio Dalle Ore, aiuto regista del maestro giapponese dal 1983 al 1993.  
La sera, poi, protagoniste saranno le forme innovative e spettacolari realizzate da Zaha Hadid per il Maxxi a fare da cornice all’evento inaugurale della quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

La quinta edizione del Festival si svolge con l’Adesione del Presidente della Repubblica. La giuria internazionale presieduta da Sergio Castellitto e composta da Natalia Aspesi, Ulu Grosbard, Patrick McGrath, Edgar Reitz e Olga Sviblova assegnerà i Premi Marc’Aurelio al miglior film, al miglior attore, alla migliore attrice, il Gran Premio della Giuria e, per la prima volta, la Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio metterà in rilievo i valori umani e sociali.
Un grande evento da non perdere per gli amanti del cinema e dell’arte più in generale.

Stampa