Stampa

La Susa – Moncenisio compie 107 anni. Il Veteran Car Club Torino la rievoca il 13 ? 14 giugno con le stesse auto che hanno partecipato alla gara ripercorrendo la strada che porta al Colle del Moncenisio

Il Programma e un po’ di storia
Per questa edizione della rievocazione, il programma prevede l’arrivo dei partecipanti ad Avigliana, alle porte di Torino, nella mattinata di sabato 13 giugno, per una giornata densa di eventi, che vedrà auto e piloti coinvolti nei festeggiamenti che ogni anno, il Comune di Avigliana organizza, per ricordare il passaggio, avvenuto nel 1389, della Duchessa Valentina Visconti, diretta in Francia, per andare in sposa a Luigi di Turenna, fratello del re di Francia CarloV. Ad Avigliana, Valentina fu ricevuta dal Conte Rosso, Amedeo VII di Savoia, che la accolse e la scortò con grande sfarzo, lungo la Via Francigena, sino a Melun. Dopo la registrazione delle vetture presso l’Hotel Ninfa, trasferimento per il pranzo sul lago di Avigliana, poi visita alla famosa Sacra di San Michele.

La sera, su invito della Pro Loco, si partecipa alla Celebrazione in onore Valentina Visconti  e si visita il suggestivo Centro Storico, seguirà  la cena medioevale in Piazza Conte Rosso, in una atmosfera coinvolgente, che ci tra porterà molto indietro nel tempo. La domenica 14 giugno si svolgerà la rievocazione vera e propria: i piloti si trasferiranno a Susa attraverso un suggestivo percorso, da dove partiranno per la scalata al Colle.
Raggiunto quello che era il traguardo d’allora, sopra la “scala” della Gran Croce, si scenderà in Francia per pranzare a Lanslebourg. Lungo le tre tappe sono previsti dei controlli segreti a media imposta. Seguirà la premiazione e la consegna delle targhe ricordo. Questo connubio tra Susa-Moncenisio e Veteran Car Club Torino si presta ad alcune considerazioni di ordine storico. 

La gara Valsusina viene  considerata la più antica corsa italiana, mentre il  Veteran Car Club Italia poi diventato Torino, è uno dei più antichi club di collezionisti di auto e moto storiche.  Fondato nel 1961, primo Presidente Umberto Agnelli, ha contribuito tra l’altro, alla nascita dell’ ASI – Automotoclub Storico Italiano, la Federazione che oggi raggruppa 245 Club, conta 25 Club aderenti, 131.000 tesserati, con un parco veicoli che ammonta a circa 280.000 unità, delle quali 46.000 omologate. Perciò non poteva essere che Club torinese a ricordare e festeggiare l’anniversario numero 107 della scalata al Colle del Moncenisio.

Stampa