Tutte le maschere e le feste del Carnevale 2012

Stampa

Dal tradizionale carnevale storico di Venezia alle proposte più insolite delle dolomiti ecco dove passare il martedì grasso e come vestirsi….

Grandi e piccini scelgono i propri vestiti di Carnevale e si lanciano nei festeggiamenti. Il Carnevale va in scena dall’11 al 21 febbraio e le tradizioni sono molto e affascinanti dal Carnevale Veneziano con i suoi costumi settecenteschi alle tradizioni sulle Dolomiti dove tra la neve si ritrovano strane figure con grandi maschere in legno della tradizione contadina.
Chi decide di trascorrere un week end fuori porta tra stelle filanti, dolci e coriandoli allora no ha che l’imbarazzo della scelta e può decidere di optare per pacchetti soggiorni studiati ad hoc da alcuni hotel che riescono ad abbinare cultura, tradizioni locali e divertimento.

*Il Carnevale veneziano è ancora più suggestivo se dopo aver vagato per le calle e i canali pieni di maschere e confusione ci si ritira in una antica dimora nobiliare sul brenta e si usufruisce di un soggiorno presso il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira. Agli ospiti viene consegnato all’arrivo un sacco sorpresa in omaggio e due maschere artigianali di carnevale, il giorno seguente, si parte in taxi privato alla volta di Venezia ed è possibile prenotare la cena con festa Ristorante Margherita.

*Il Carnevale in Montagna è pieno di relax con feste particolari come quella al Romantik Hotel Regina di San Martino di Castrozza con tanto di party black & white e gara di pupazzi di neve o lungo la strada del Brennero con una tradizione popolata di strani personaggi contadini tutti da scoprire come al Hotel Stafler di Vipiteno, un’antica e magica stazione che sin dal 1200 fungeva da punto di ristoro per i viandandi.

*Carnevale tra segreti e magie. Un albergo intriso di storia e unico si trova a Fiè allo Sciliar, il piccolo, caratteristico, paesino posto ai piedi dell’Alpe di Siusi. La sua struttura dell’hotel Turm è formata da tre edifici: la vecchia torre, il “Kraiterhaus” (con una torre rotonda), la torre del gufo ed il “Wagenhaus” (la casa delle ruote). Luogo perfetto anche per gli amanti dell’arte, che potranno ammirare le opere di Joseph Beuys, Oskar Kokoschka, Otto Dix, Paul Klee, Giorgio de Chirico o Renato Guttuso, che impreziosiscono le pareti dell’hotel, mentre un pizzico di magia è dato dalla Spa realizzato nelle “segrete” dell’antica Torre. Anche nella misteriosa torre del Castello per il Carnevale si organizza una serata in maschera, menù ad hoc e feste.

 

Tutto sul Carnevale 2012….

Stampa